La lunga campagna "Mettiamo il Turismo Sottosopra", a cura della Filcams Cgil, ha fatto una tappa in Abruzzo lo scorso 6 luglio. È stato un tassello nell'iniziativa pensata per difendere le lavoratrici e i lavoratori stagionali del turismo, in piena estate, far conoscere i loro diritti ed esigere dalle aziende il rispetto dei contratti. Al contrario della retorica dei datori di lavoro, se i contratti sono regolari e se le paghe sono dignitose, i lavoratori ci sono eccome.

Sulla spiaggia di Pineto (Teramo), l'Eucalitpus Beach, abbiamo raccolto in un video le voci dei lavoratori che hanno raccontato le loro storie, interpellando un cuoco stagionale e uno studente lavoratore. Insieme a loro a fare il punto è Vincenzo Quaranta, Filcams Cgil di Teramo.

Qui la pagina della campagna

Leggi anche

Lavoro

In spiaggia in Abruzzo per un turismo sostenibile

La campagna della Filcams «Mettiamo il Turismo Sottosopra» fa tappa il 6 luglio all'Eucaliptus Beach di Pineto. È l'occasione per rilanciare le richieste del sindacato: rispettare lavoratrici e lavoratori con stipendi adeguati e contratti regolari
In spiaggia in Abruzzo per un turismo sostenibile
In spiaggia in Abruzzo per un turismo sostenibile