È stata presentata oggi (27 febbraio) alla Camera, un’interrogazione parlamentare su Valtur, da parte dei parlamentari Morani e Moretto. L'obiettivo dell'iniziativa è sapere quali sono le iniziative che il ministero dello Sviluppo economico ha svolto o intende svolgere nei confronti del gruppo Nicolaus, che ha acquisito il marchio, "a supporto di una reindustrializzazione del gruppo, anche in ottica di riavvio dei villaggi rimasti chiusi e della rioccupazione degli ex dipendenti”.

Il Mise, nel rispondere all’interrogazione, si è reso disponibile ad avviare un confronto con le parti coinvolte per dare continuità al marchio, storico brand italiano, e tutelare i livelli occupazionali. Filcams, Fisascat e Uiltucs, ricordano in una nota, "hanno chiesto reiteratamente l'aggiornamento del tavolo di crisi, dopo che lo stesso è andato deserto il 26 luglio 2018".

"L'ultima richiesta d'incontro - proseguono i sindacati -, il 10 settembre 2018, ha avuto come risposta il diniego da parte di Nicolaus a qualsiasi confronto sul piano industriale. Il gruppo pugliese dei fratelli Pagliara sta utilizzando il marchio Valtur per alcuni villaggi all'estero e due in Italia, e ha annunciato di recente l'intenzione di aprire una nuova sede su Milano. Ci aspettiamo che il Mise convochi al più presto il tavolo di crisi, per dare risposta ai lavoratori licenziati e a quelli dei villaggi rimasti chiusi".

Filcams: il ministero rilanci il marchio
Tag: Valtur