Oggi, lunedì 8 luglio, a Roma presso la sede dell’Aran, alle ore 17.00, è prevista la sottoscrizione del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’Area istruzione e ricerca relativa al triennio 2016-2018. Per la Cgil partecipa la segretaria confederale Tania Scacchetti.

Sempre oggi, 8 luglio, e sempre a Roma a partire dalle ore 10, presso il ministero dell’Interno, si terrà un’iniziativa promossa dalla Cgil di Roma e del Lazio per riflettere sul ruolo delle mafie nella Capitale e su come ripristinare giustizia, sicurezza e legalità. Tra gli altri partecipano Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio Regionale Sicurezza e Legalità della Regione Lazio, Michele Azzola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio e Antonio Patitucci, segretario generale regionale del Silp Cgil. La relazione introduttiva sarà affidata a Natale Di Cola.

Si è svolto la scorsa settimana l’incontro tra i sindacati di Modena, la direzione aziendale di Italpizza e delle cooperative appaltatrici Evologica e Cofamo per trovare una soluzione alla vertenza Italpizza in atto da ormai molti mesi. Attualmente ai 900 addetti delle due cooperative è applicato il contratto multiservizi che i sindacati contestano. I prossimi appuntamenti sono questa settimana, oggi 8 luglio, con la convocazione delle parti al Comune di Modena e il 16 luglio per la ripresa della trattativa.

Restando in Emilia, Federconsumatori, Spi Cgil e Auser di Parma hanno organizzato un momento di confronto e di approfondimento sul tema "Il reato di truffa e la sicurezza dei cittadini", in programma per oggi 8 luglio nella Biblioteca di San Giovanni, a Parma.

E’ partita da Salerno la fase di mobilitazione di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Campania verso lo sciopero generale degli operai idraulico-forestali indetto unitariamente per il 12 luglio con un presidio sotto la sede della giunta regionale della Campania a Napoli. Dopo Salerno i presidi sotto le Prefetture continuano questa settimana, oggi ad Avellino e Caserta (8 luglio) e domani a Benevento (9 luglio).

C’è poi un mese e mezzo per trovare un accordo sui 63 esuberi alla Canepa. Il primo incontro tra sindacati e la storica azienda tessile di San Fermo della Battaglia (Como), si tiene oggi lunedì 8 luglio. A metà settembre, inoltre, scade la cassa integrazione, e non sarà più possibile replicarla. Senza intesa, dunque, scatteranno i licenziamenti.

Domani, martedì 9 luglio a Firenze, presso il Palazzo Medici Riccardi, in sala Luca Giordano, alle ore 14.30 è poi in programma un’iniziativa della Cgil Firenze dal titolo ‘Facciamo luce sul salario minimo’, a cui partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.

Un’analisi dei flussi elettorali nelle recenti elezioni europee ed amministrative, con un focus specifico sulle tendenze del voto all’interno della Cgil: se ne parlerà sempre martedì 9 luglio a Foligno, in occasione dell’assemblea generale della Camera del Lavoro di Perugia, che si svolgerà presso la Bic dalle ore 9.00 alle 16.00. Le conclusioni saranno affidate al vicesegretario generale della Cgil nazionale, Vincenzo Colla.

Ancora martedì 9 luglio a Roma, presso l’Auditorium Massimo dell’Eur, alle ore 9.30, è prevista la conferenza organizzativa nazionale della Cisl dal titolo ‘Noi Cisl siamo nelle periferie con i giovani per il lavoro’. Partecipa una delegazione della segreteria confederale della Cgil guidata dal segretario generale Maurizio Landini.

Sempre martedì 9 luglio, a Roma alle ore 17,00 nella sede della Cgil nazionale in Corso d’Italia 25 verrà presentato il libro di Guido Iocca edito da Ediesse “Giacinto Militello Passione e competenza” Tra i relatori Angelo Lana, l’autore Guido Iocca e Giuliano Amato, Mimmo Carrieri, Ilaria Romeo e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. In diretta su RadioArticolo1.

Ancora martedì 9 luglio e sempre a Roma ma alle 10, presso l’Anpal Servizi, Sala Biagi, è in programma l’iniziativa ‘Università e Meaningful Work. La contaminazione tra career service e didattica per il lavoro di qualità’, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.

La Filt Calabria, in collaborazione con Cgil Calabria e Reggio-Locri, Filcams , Inca, Spi, Auser e l'associazione “L'Amaca”, ha promosso l'iniziativa itinerante “La lunga marcia” che è partita da Reggio Calabria il 4 luglio e si concluderà il 10 luglio a Caulonia Marina. Il percorso di 150 chilometri viene percorso a piedi dal gruppo dirigente del sindacato per sottolineare le criticità del sistema infrastrutturale calabrese. A Caulonia si terrà un dibattito in piazza sui temi dello sviluppo e dell'ammodernamento infrastrutturale.

Sempre mercoledì a Mestre (VE), presso il Novotel Venezia, alle ore 9.30, c’è l’iniziativa organizzata da Cgil, Fondazione di Vittorio, Fondartigianato e progetto Futur.Art. Dal titolo “Futuro Artigiano, sistema artigiano: territorio-modelli, sistemi e specificità’. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Ivana Galli.

Il 10 luglio ricorre anche l’anniversario dell’incidente Seveso del 1973. Cgil e Filctlem Lombardia in collaborazione con l’Associazione ambiente e lavoro organizzano quindi presso la Camera del lavoro Metropolitana di Milano un convegno dal titolo “Dal rischio di incidente rilevante alla sostenibilità ambientale evoluzione del ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”. Parteciperanno tra gli altri il segretario nazionale Filctem Marco Falcinelli e per le conclusioni Rossana Dettori della segreteria Nazionale Cgil.

Ancora mercoledì 10 luglio a Palermo, presso la Cgil Sicilia alle 9.30 c’è l’assemblea Generale della Cgil regionale a cui partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Sempre mercoledì a Roma, presso il Palazzo Montecitorio, in Sala della Regina, alle ore 11.00, è organizzata la Presentazione del XVIII Rapporto Annuale Inps a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.

All’ultima riunione al Mise, presente Di Maio e i vertici dell’Emea Whirlpool, si era soltanto acquisito il dato della volontà convergente di tenere aperta la Whirlpool a Napoli. Come farlo, quindi a quali condizioni industriali procedere, è il tema della riunione convocata a Napoli per l’11 luglio.

Dopo circa un mese e mezzo dalla diffusione su stampa della notizia di una gravissima crisi debitoria del Gruppo Maccaferri di Bologna non è chiaro se la situazione si sia stabilizzata o rischi di coinvolgere anche le aziende finora escluse dai procedimenti in corso di ristrutturazione del debito. In particolare la mancanza di informazioni sul Gruppo Samp ha generato un forte clima di preoccupazione tra le i lavoratori. Pertanto l’11 luglio è previsto per tutte le aziende del Gruppo, uno sciopero di 8 ore con presidio in Piazza Nettuno a Bologna dalle ore 9 alle 13.

Sempre giovedì e sempre a Bologna, dalle ore 9,30 alle ore 14, presso la Camera del lavoro di Bologna, è convocata la riunione congiunta dei dipartimenti Contrattazione territoriale confederale e Welfare della Cgil dell’Emilia Romagna per fare il punto sullo stato della contrattazione e per approntare un piano di lavoro. Alla riunione parteciperà il segretario confederale della Cgil, Roberto Ghiselli.

A Montepulciano (Si), presso la Fortezza Medicea, l’11 luglio, alle 15 è previsto un dibattito ‘Un contratto sociale per l’Europa e per il mondo’, a cui partecipa il vicesegretario generale della Cgil Vincenzo Colla, nell'ambito del Festival ‘Luci sul lavoro’.

I lavoratori dello Iacp di Palermo hanno proclamato uno sciopero ancora per l'11 luglio con sit-in alle ore 9 sotto la sede di via Quintino Sella, a Borgo Vecchio. Sono in infatti agitazione i 71 precari che protestano per il mancato avvio delle procedure di stabilizzazione di tutto il personale e per il superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni.

Giovedì 11 alla Cgil Terni alle ore 9.30 è in programma anche l’iniziativa Cgil ‘Salario minimo. Cos’è? Problema o opportunità?. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.

“Le riforme di Giacomo Brodolini”. Questo invece il tema del convegno promosso dal Circolo Pietro Nenni di Ancona nell’Aula Magna del comune di Recanati previsto per venerdì 12 luglio (ore 16), le conclusioni sono state affidate al segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

E’ scattato lo stato di mobilitazione per i lavoratori forestali della Campania che si preparano allo sciopero per il prossimo 12 luglio. Ad indire la protesta sono le federazioni regionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Campania. La ripartizione dei fondi per l’antincendio boschivo sono stati ridotti per gli enti delegati di circa il 70% per il corrente anno. Si tratta, secondo i sindacati, di un altro colpo alla già critica situazione dei 4000 operai forestali campani, che non percepiscono il salario da oltre 10 mesi, con punte di 20 mensilità arretrate in alcuni enti montani.

Sempre venerdì 12 luglio a Paluzza (Ud), al Centro servizi per le foreste e le attività delle montagne alle ore 17.00 c’è la 7^ festa delle Resistenze dal titolo ‘Sulle orme di Placido Rizzotto, ieri, oggi, domani’. Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.