l personale della Cooperativa Libera di Firenze, riunito in assemblea ha indetto una giornata di protesta e di lotta con uno sciopero oggi, lunedì 4 marzo. Le ragioni stanno nella volontà della Cooperativa di non concordare tempi e modi della riorganizzazione dei servizi, dei turni e dei carichi di lavoro. Il tutto aggravato dalla riduzione di personale nei vari turni e nella riduzione di una unità di assistenza notturna.

Continuano gli appuntamenti seminariali a numero chiuso per delegati sindacali della Fiom Piemonte progettati con Collettiva e Sbilanciamoci a Torino. L’obiettivo è conoscere la realtà dei fatti, dotarsi di un punto di vista autonomo a partire dalla rappresentanza dei lavoratori. Per oggi, 4 Marzo è in programma il corso dal titolo “Cosa produrre, cosa consumare”. Si parla di come sta cambiando l’apparato produttivo e l’industria italiana dopo la rivoluzione tecnologica e industriale, quali sono le strade di una nuova politica industriale capace di innovazione, di cambiare produzioni e consumi.

Apertura di una nuova sezione dell’Anpi ad Andria, presso la sede della Camera del lavoro di piazza Giuseppe Di Vittorio. L’inaugurazione di terrà sempre oggi, 4 marzo alle ore 17, in una serata che sarà dedicata a “Le donne della Resistenza”. All’inaugurazione interverranno Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat, Gemma De Chirico, presidentessa della sezione Anpi di Andria, che terrà una relazione sul tema “Le donne della Resistenza” e Roberto Tarantino, presidente Anpi Bat.

Stato di agitazione per i lavoratori Tekra di Siracusa proclamato da Cgil, Cisl, Uil, Fiadel e Ugl che hanno anche annunciato per oggi, 4 marzo, nel cantiere di viale Ermocrate un’assemblea di due ore per ogni fine turno lavorativo. Il motivo è dettato dalla mancata erogazione ai lavoratori dello stipendio del mese di gennaio.

Si è bloccata la scorsa settimana la trattativa tra Fca e Fiom sul rinnovo del contratto aziendale per gli 80mila addetti di Fca, Cnh Industrial e Ferrari in Italia. Le premesse in realtà non erano delle migliori: si è partiti circa tre mesi fa con due piattaforme programmatiche diverse, tavoli separati e un calendari o di incontri diverso. A pesare sulla rottura sono state una serie di questioni normative, sul sistema di relazioni sindacali. Le parti torneranno al tavolo questa settimana, il 5 e il 6 marzo, per una partita che appare più complessa che in passato. Anche alla luce del momento storico che Fca sta vivendo.

Anche il futuro degli 864 lavoratori della Blutec di Termini Imerese (Palermo) è ancora tutto da decifrare. Il 26 febbraio il Senato ha approvato un emendamento al cosiddetto “decretone” che permetterà al ministero del Lavoro di autorizzare l'Inps ad anticipare sei mensilità di cassa integrazione straordinaria per le imprese con oltre 500 dipendenti nelle aree di crisi complessa. Tra queste c’è la Blutec. I lavoratori erano scoperti da due mesi dopo la scadenza della prima tornata, il 31 dicembre scorso: per ora, dunque, il sostegno al reddito fino a giugno è assicurato. Ma serve il lavoro, il progetto industriale, il rilancio dell’area. Tutti temi che saranno, martedì 5 marzo, al centro dell’incontro che si terrà a Roma, presso la sede del ministero dello Sviluppo economico.

Il 5 marzo, alle ore 10.30, nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" (Piazza della Minerva n. 38), Anmil presenta “Faccende pericolose”, uno studio per approfondire sia una valutazione dei cambiamenti che ha subito l’assicurazione casalinghe sia ad offrire un’analisi dei dati sugli infortuni al femminile in generale e, in particolare, quelli legati all’ambito familiare e domestico. Oltre al Presidente nazionale Anmil Franco Bettoni e alle componenti del Gruppo donne parteciperanno all’evento, tra gli altri il Ministro per la famiglia Lorenzo Fontana, il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon e la presidente di Federcasalinghe, Federica Rossi Gasparrini.

Manifestazione di protesta mercoledì 6 marzo a Palermo dei lavoratori siciliani della sanità privata, l'appuntamento è davanti all'assessorato regionale alla Sanità. Il giorno scelto da Fp Cgil, Cisl Fpe Uil Fpl non è casuale, perché coincide con la data di convocazione dell'Aiop Sicilia. Convocazione arrivata, dopo anni di silenzio. Per lo stesso 6 marzo le segreterie nazionali dei sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione per l'indisponibilità dell'Aiop nazionale di finanziare il rinnovo del ccnl scaduto da oltre 12 anni. L'iniziativa è organizzata per sensibilizzare l'assessore sulle difficoltà del settore della sanità privata Aiop-Aris.

Continuità aziendale oltre il 2019, certezza delle risorse economiche per lo svolgimento dei servizi minimi, pagamento delle spettanze dei lavoratori in anticipo rispetto ai termini previsti dal piano concordatario. Questi, i problemi posti da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, nel corso dell’incontro che si è svolto in Prefettura sulla vicenda Anm Napoli. Le questioni del trasporto pubblico locale a Napoli e le risorse economiche, verranno discusse nel tavolo del 6 marzo con in Prefettura a Napoli.

Dal 12 novembre scorso l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Roma e Lazio, in collaborazione con la Flc Cgil Roma e Lazio, l'Anpi e l'Igs, stanno organizzando il corso di formazione “Antonio Gramsci e il principio educativo”. Sette giornate di incontro si concluderanno questa settimana, il 7 marzo, presso la Libreria Todo modo a Roma. Dalle ore 15.00 alle 17.00 è previsto l’incontro conclusivo con la relazione “Pasolini lettore di Gramsci” di Lorenzo Capitani, docente di Filosofia e Storia. Poi approfondimenti, richieste di chiarimento e consegna degli attestati di partecipazione.

Sempre il 7 marzo, ad Ancona, è poi prevista presso la Cgil Marche, Sala riunioni alle ore 9.30, l’iniziativa del sindacato regionale dal titolo ‘Reddito di cittadinanza tra aspettative e realtà’, a cui partecipa la segretaria confederale Tania Scacchetti.

Questa settimana è previsto anche l’ultimo dei quattro appuntamenti fissati dalle categorie degli edili sardi per spiegare le ragioni dello sciopero, con manifestazione in piazza del Popolo a Roma, proclamato da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil nazionali il 15 marzo. Dopo le iniziative delle scorse settimane davanti alle prefetture di Nuoro, Oristano e Sassari, l’8 marzo è la volta di Cagliari. La mobilitazione si inserisce nel quadro di una serie di assemblee in tutti i luoghi di lavoro programmate in preparazione dello sciopero.

Venerdì, 8 marzo, poi, è in programma a Piacenza la XV edizione di “Musica al Lavoro”, kermesse di musica e parole al salone Nelson Mandela organizzata da Camera del Lavoro e Arci provinciale.

Si svolge sempre l’8 marzo a Milazzo (Messina) lo sciopero dei dipendenti diretti della raffineria Ram. Lo hanno indetto Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil territoriali: "Ambiente, salute e sicurezza delle persone e del territorio rappresentano e continueranno a rappresentare una priorità", dicono i sindacati che sottolineano anche che "dopo settimane di confronto e due tentativi di raffreddamento della vertenza a nulla sono valsi gli sforzi di Rsu e sindacati nella ricerca di una mediazione”. Lo sciopero assume il duplice significato di rivendicazione per nuove assunzioni, per il miglioramento delle relazioni industriali, per la difesa del posto di lavoro, per l'aumento dell'organico e per il riconoscimento di professionalità da tempo consolidate dentro l'azienda e finora mai riconosciute.

Tante le iniziative in programma in tutta Italia per la Giornata internazionale della donna. Anche quest’anno Cgil, Cisl e Uil la celebrano: ‘…si chiamerà futura’, questo lo slogan scelto dalle tre confederazioni per una giornata di riflessione, di impegno e protagonismo delle donne. A livello nazionale, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato una grande iniziativa su ‘La Contrattazione di genere protagonista del cambiamento’ che si terrà venerdì 8 marzo presso il Policlinico Umberto I di Roma (aula A di patologia generale, ingresso via Regina Elena) a partire dalle ore 9.30.

Il nove marzo, invece, a Bologna, presso la Sala Fanti, alle ore 9.30, è in programma la V Assemblea nazionale della Rete della Pace, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.