PHOTO
Infortunio grave in provincia di Frosinone questa mattina, 30 settembre. Un giovane operaio è precipitato dall’alto mentre stava lavorando per conto di una ditta esterna in appalto sulla quarta linea del termovalorizzatore di San Vittore del Lazio, a 10 chilometri da Cassino.
Dalle prime notizie l’operaio è stato elitrasportato all’Ospedale “San Camillo” di Roma in gravi condizioni. In attesa che siano accertare tutte le responsabilità di questo tragico evento da parte degli organi preposti al controllo “la Cgil di Frosinone Latina esprime alla famiglia del lavoratore coinvolto tutta la propria vicinanza”.
“Non è possibile continuare a fare la conta delle lavoratrici e dei lavoratori che escono la mattina per lavoro e che o non fanno più ritorno a casa o subiscono lesioni gravissime – si legge nella nota –. Non possiamo e non dobbiamo abituarci a queste notizie. Servono interventi urgentissimi da parte delle istituzioni, da tempo continuiamo a denunciare – insieme alla categoria del pubblico impiego – la necessità di un piano straordinario delle assunzioni dei Tecnici della Prevenzione nel servizio Presal della Asl di Frosinone, dei Medici del Lavoro e del personale di supporto amministrativo così come il potenziamento dell’Ispettorato del Lavoro”.
“Riteniamo non più rinviabile sottoscrivere, di concerto con la Prefettura, il protocollo che abbiamo discusso congiuntamente agli enti preposti al controllo e alle organizzazioni datoriali che rappresenta un elemento aggiuntivo per la lotta agli infortuni sul lavoro”, conclude la Cgil Frosinone Latina.