PHOTO
"A poche ore dal Primo Maggio e dalla manifestazione a Matera di Cgil, Cisl, Uil dedicata al lavoro sicuro e dignitoso registriamo in Basilicata un ennesimo gravissimo incidente sul lavoro: un operaio al lavoro sul tetto di un capannone a Macchia di Ferrandina, nel Materano, è precipitato da un'altezza di sei metri ed è ricoverato in codice rosso in ospedale". Così, in una nota congiunta, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Basilicata, Fernando Mega, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli, secondo i quali "la situazione è diventata allarmante".
I rappresentanti sindacali lucani mettono in evidenza che "in attesa di ricostruire quanto è accaduto e cosa non ha funzionato nelle misure di sicurezza, Cgil, Cisl, Uil chiedono alla Giunta regionale di dare seguito alla riunione del 13 marzo scorso del Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro prima di tutto attraverso un 'Patto regionale per la sicurezza sul lavoro'”.
"Adesso basta. Non sono più tollerabili ritardi, inadempienze, inadeguatezze. Inoltre chiederemo ad entrambe le Prefetture un incontro data l'urgenza e la drammaticità della situazione", concludono ii segretari generali.