Dalla Puglia sono attesi a Roma almeno 20 pullman e, con essi, anche tanti lavoratori forestali giungeranno nella Capitale per la manifestazione nazionale unitaria di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil che si svolgerà a Roma sabato 11 maggio alle ore 10 in piazza Bocca della verità e che verterà sulle questioni proprie del settore agroalimentare.

Per Antonio Gagliardi, segretario generale Flai Cgil Puglia, “i temi della categoria si incrociano con quelli confederali. Dalle pensioni ai rinnovi contrattuali dell’industria alimentare, dal contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro al rilancio del settore della pesca, dalle politiche espansive per il Sud ai temi dell’ambiente e della forestazione. Abbiamo tante ragioni per manifestare – aggiunge Gagliardi –. Quello che maggiormente scuote i temi sindacali del settore agroalimentare in Puglia, oltre allo sfruttamento lavorativo in agricoltura, riguarda la conversione del decreto legge che dovrebbe intervenire per sostenere il reddito degli operai agricoli che operano nei territori colpiti da calamità naturali e dalla batteriosi della Xylella Fastidiosa, che continuiamo a giudicare insufficiente nelle azioni previste”.

“Proprio nel settore della forestazione – conclude Gagliardi – manca da tempo un contratto nazionale L’ultimo rinnovo risale al 2010 e in Puglia siamo alle prese con il rinnovo del contratto integrativo regionale. Tema questo volutamente ignorato a cominciare dalla Regione e dall’assessorato competente, oltre che dall’Agenzia stessa. Dopo la manifestazione nazionale del prossimo 11 maggio, sicuramente saremo impegnati a livello regionale per proseguire con le mobilitazioni sulla scia di quelle già indette dal sindacato unitario nelle settimane e nei mesi scorsi”.