Si svolgerà venerdì 24 maggio a Napoli, ai Quartieri Spagnoli, l'assemblea nazionale della Fiom-Cgil sul Mezzogiorno, con circa 300 metalmeccaniche e metalmeccanici provenienti da tutta Italia. L’appuntamento è alla 14.30 presso la Foqus, Fondazione Quartieri Spagnoli (in via Portacarrese a Montecalvario 69).

Al centro della discussione i temi della dignità, della salute e della sicurezza, delle crisi industriali e del rischio di desertificazione al Sud, del rinnovo del contratto nazionale collettivo di lavoro dei metalmeccanici e dei referendum per il lavoro promossi dalla Cgil.

"Uniti per la Dignità. Mezzogiorno Bene Comune" è il titolo scelto per questa iniziativa. Dopo i saluti di Nicola Ricci (segretario generale Cgil Napoli e Campania), interverranno delegate e delegati, Michele De Palma (segretario generale Fiom Cgil), Christian Ferrari (segretario nazionale Cgil), Alberto Fontana (Unione degli studenti universitari Napoli), Maria Teresa Imparato (Legambiente Napoli), Daniele Macheda (segretario Unione sindacale giornalisti Rai), Patrizia Palumbo (presidente associazione Dream Team Donne in rete), Riccardo Realfonzo (docente Università del Sannio) Gianfranco Viesti (docente Università di Bari). Coordina Madnak Dan (Rsu Immergas, Reggio Emilia).

L'assemblea precederà “La Via Maestra”, la manifestazione nazionale organizzata dalla Cgil, che si svolgerà sempre a Napoli nel pomeriggio di sabato 25 maggio.