È sciopero con presidio dalle 09.00 alle 12.30 oggi, 30 luglio, davanti ai cancelli della Richard Ginori a Sesto Fioretino. Si fermano in solidarietà anche i dipendenti Geodis. A motivare la protesta è il cambio appalto per l’attività di inscatolamento e magazzinaggio, 17 i lavoratoti impiegati. Passerà dalla Cft, cooperativa di logistica che opera presso lo stabilimento Ginori, alla Geodis.

"Il contratto nazionale Merci Logistica e Spedizioni, applicato da entrambi i soggetti prevede alcune procedure che devono essere rispettate - scrivono in una nota Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti -  Ieri c’è stato un primo incontro al quale non si sono presentate nè l’azienda che per conto di Geodis dovrà subentrare a Cft, né Geodis".

"Peraltro Goedis - continuano i sindacati - nei giorni scorsi, aveva comunicato la sua non disponibilità all’incontro e, cosa ancora più grave, aveva messo in discussione l’applicazione della clausola sociale, il passaggio di tutti i lavoratori da una azienda all’altra, prevista dal contratto di lavoro".

Per queste ragioni sindacati e lavoratori Cft, riuniti in assemblea, hanno proclamato una prima azione di sciopero, l’intera giornata di lavoro, per oggi 30 luglio 2019. Sempre oggi si fermano in solidarietà anche i dipendenti Geodis. Nell’ambito dello sciopero sarà effettuato un presidio davanti ai cancelli della Richard Ginori (Via Giulio Cesare, Sesto Fiorentino)) ed effettueranno un presidio dalle ore 9.00 alle ore 12.30.