Ieri, venerdì 3 giugno, dalle 7.20, i drivers della filiera Amazon Lombarda si sono riuniti in assemblea, la prima di una serie di assemblee che si svolgeranno nella Regione per preparare le nuove fasi della mobilitazione. Così Luca Stanzione, segretario generale Filt Milano-Lombardia: “Gli impegni presi con i lavoratori e le lavoratrici devono essere rispettati come loro si sono impegnati in prima persona in questi anni di picco di lavoro e pandemia”.

Le principali e urgenti richieste dei lavoratori e delle lavoratrici sono: l’erogazione del premio di risultato 2021, risposte precise sui parametri del Pdr 2022, il rispetto della dovuta maggiorazione del 15% sui giorni flessibili dei contratti part time e più tutele in fase di carico per arginare il flusso di contestazioni disciplinari arbitrarie.

"La consegna a domicilio è ormai il servizio che contraddistingue il settore del trasporto merci, una trasformazione a cui i clienti finali non vogliono rinunciare e su cui Amazon fonda la sua esistenza. Per questo, i lavoratori e le lavoratrici, consapevoli di essere indispensabili, chiedono di veder riconosciuto il valore del loro lavoro come le aziende si erano impegnate a fare", conclude il dirigente sindacale.