“Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro!”. Domani mattina, primo giugno,  presidio unitario di Cgil Cisl e Uil in Piazza Antenore davanti alla Prefettura di Padova.

Per Cgil Padova, Cisl Padova e Rovigo e Uil Veneto, "è indispensabile arrivare subito alla definizione di un Patto per la Sicurezza e che si attivi una Cabina di Regia Permanente alla Presidenza del Consiglio tra Governo e Parti Sociali per monitorare e soprattutto agire insieme”.

“Una delegazione sindacale verrà ricevuta dal nuovo Prefetto, Raffaele Grassi, per illustrare le azioni di tutela della salute e sicurezza promosse dalle confederazioni”.

Al termine dell'incontro, indicativamente alle 12.30, i segretari generali di Cgil Padova, Aldo Marturano, Cisl Padova e Rovigo, Samuel Scavazzin e Uil Padova, Riccardo dal Lago faranno una conferenza stampa di commento.

“Le nostre richieste – dichiarano i leader sindacali – si inseriscono nell’ambito di ciò che è urgente e necessario da ormai un numero infinito di anni e cioè l'elaborazione di una strategia nazionale su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Strategia che deve essere finanziata anche con il Pnrr e i fondi per la coesione europei e nazionali e condizionata alle piene garanzie di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, alla regolarità contrattuale e alla legalità”.

“Spiegheremo tutto questo – concludono i tre leader sindacali – al nuovo Prefetto Raffaele Grassi, cogliendo anche l'occasione per conoscerci e avviare una solida e proficua collaborazione, nel segno e in continuità con quanto avvenuto con il suo predecessore, Renato Franceschelli (che ringraziamo e a cui auguriamo buon lavoro nella sua nuova sede) affinché le ragioni dei lavoratori continuino a trovare la medesima disponibilità di ascolto”.