È uno sforzo straordinario quello che stanno sostenendo i Vigili del fuoco, in Emilia Romagna, per aiutare le popolazioni colpite dalla terribile alluvione degli ultimi giorni. Lo scenario è molto grave, allora è fondamentale coinvolgere il personale volontario per fornire il migliore soccorso possibile. A parlarne con Collettiva è Mauro Giulianella, coordinatore nazionale della Fp Cgil Vigili del fuoco. 

"La situazione è critica - esordisce -. I fatti che vediamo ogni giorno in televisione sono assolutamente reali: le immagini rappresentano in pieno la difficoltà della cittadinanza e delle istituzioni. Una complessità di intervento che coinvolge tutti i corpi presenti, chiamati a dare sostegno alla popolazione".

Nel frattempo però i lavoratori e lavoratrici dei Vigili continuano a operare non solo in Emilia, ma in tutto il territorio nazionale. Proprio per questo il ruolo dei volontari diventa essenziale. "Siamo assolutamente favorevoli al loro impiego - dice il sindacalista -, davanti all'emergenza bisogna integrare il sistema. Serve l'unione di tutte le forze disponibili a partire proprio da quello, straordinario e centrale, dei volontari dei Vigili del fuoco".

I numeri in campo, come detto, raccontano un impegno eccezionale. Sono circa 6.800 gli interventi effettuati dal 16 maggio: "Abbiamo all'opera mille vigili, più una cinquantina di volontari che provengono da anche da altre regioni. Servono mezzi e attrezzature per poter rimettere le popolazioni in condizioni di normalità, sia cittadini e cittadine, sia le aziende che producono e in questo momento sono ferme".

Il lavoro è ancora lungo. "Abbiamo ancora tante zone difficilmente raggiungibili - spiega -, che hanno bisogno di aiuto: la priorità adesso è ripristinare il soccorso, rimettere a posto le strade, garantire la possibilità di accesso all'interno di quei paesi. Per questo, ripeto, serve l'apporto di tutti". 

Leggi anche

Italia

Anziani, fragili su un territorio fragile

La maggior parte delle 15 vittime dell’alluvione in Emilia Romagna sono over 65, spesso persone sole. Spi Cgil: “Molti sono rimasti isolati sull’Appennino”
Anziani, fragili su un territorio fragile
Anziani, fragili su un territorio fragile