Avviata mercoledì 17 maggio la procedura di licenziamento collettivo dei 18 dipendenti di Scarpe & Scarpe del centro commerciale Forum di Palermo. La Multiveste Italy 4, proprietaria dell'unità immobiliare, ha comunicato alla società la volontà di non rinnovare il contratto d'affitto e di destinare lo spazio ad altre attività, intimando lo sgombero dei locali entro il 31 luglio prossimo.

La Scarpe & Scarpe (1.550 dipendenti e 137 negozi in tutta Italia), dal luglio 2022 in concordato preventivo omologato, ha così comunicato ai sindacati “la necessità” di procedere alla chiusura dello store. I licenziamenti ricadranno tra i lavoratori dei due esercizi commerciali presenti all'interno di Forum e Conca D'Oro. Il punto vendita nel Centro La Torre era stato già chiuso tempo fa, ma i lavoratori distribuiti negli altri negozi. In questo caso, si è deciso per il licenziamento.

“Una procedura che respingiamo”, dicono per la Filcams Cgil Palermo il segretario generale Giuseppe Aiello e la segretaria Alessia Gatto: “Ci opponiamo alla perdita di posti di lavoro, anche di uno solo. Abbiamo chiesto all'azienda il ricorso agli ammortizzatori nelle more di trovare dei locali sempre all'interno del centro commerciale o altrove e, quindi, di stoppare i licenziamenti. L'azienda, invece, ha deciso di aprire la procedura e di mandare a casa i lavoratori”.

Aiello e Gatto evidenziano che Scarpe & Scarpe sarebbe “l'ennesima azienda ad andare via e ad abbandonare il nostro territorio, già devastato in questi anni difficili, in una città con poche opportunità occupazionali e con un tasso d’inflazione e il caro vita tra i più alti in Italia. Non capiamo come mai il punto vendita più performante del gruppo, in quanto a fatturato, debba chiudere. Abbiamo chiesto un incontro al centro commerciale Forum per capire le ragioni di questa scelta”.