Ecco tutte le iniziative organizzate da Cgil, Cisl e Uil sul territorio. Da Nord a Sud è Primo Maggio in ogni piazza.

Basilicata

L’edizione del Primo Maggio 2023, promossa da Cgil, Cisl, Uil, sarà dedicata alla Carta Costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore. Sarà la città di Potenza a ospitare la tradizionale manifestazione che si terrà a partire dalle ore 10 in piazza Mario Pagano. Sul palco, dopo gli interventi delle lavoratrici e dei lavoratori, prenderanno la parola, alle ore 12.10, i tre segretari generali Luigi Sbarra, PierPaolo Bombardieri e Maurizio Landini.

Leggi anche

Lavoro

Primo Maggio a Potenza per la Costituzione LA DIRETTA

Cgil, Cisl e Uil in piazza dalle 10. Gli interventi dei segretari generali, conclude Maurizio Landini. In diretta su Collettiva
Primo Maggio a Potenza per la Costituzione LA DIRETTA
Primo Maggio a Potenza per la Costituzione LA DIRETTA


“Nella Costituzione - sottolineano le tre Confederazioni - il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica Italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato. Abbiamo scelto Potenza come città simbolo della difficile situazione del meridione, ma anche come luogo dal quale partire per una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud”.

Nel pomeriggio a Roma, in piazza San Giovanni, si svolgerà il classico Concertone: nove ore di musica dal vivo e circa cinquanta artisti.

Lombardia

Bergamo: Manifestazione cittadina, ore 9.30 ritrovo in Piazzale della Stazione, alle ore 10 parte il corteo. Alle ore 11.30 l’intervento per conto di Cgil, Cisl e Uil di Sandro Colombi, segretario nazionale Uil Pa.

Brescia: Appuntamento alle 9 in piazza Garibaldi per la manifestazione con corteo. In piazza Loggia dalle 11 gli interventi dei delegati di Cgil, Cisl, Uil e le conclusioni di Ugo Duci, segretario generale Cisl Lombardia.

Como: Presidio Cgil, Cisl e Uil in piazza Verdi dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Cremona: Appuntamento in Piazza Marconi a Crema alle ore 10.00, a seguire corteo verso Piazza Duomo accompagnati dalla banda Filarmonica Castiglionese.

Lecco: Ritrovo in Piazza Cermenati dalle ore 14.30. Alle esibizioni dei gruppi si alterneranno gli interventi di delegate e delegati sindacali. Causa maltempo annullato l'evento musicale previsto in Piazza Cermenati dalle 14:30.

Lodi: Due iniziative in programma, spettacolo teatrale “Senza fine” a cura di Officina Manutenzione Teatrale e mostra fotografica “Ho visto e non ho più dimenticato” a cura di Davide Torbidi.

Mantova: Concentramento alle ore 9.30 ai Giardini Cadorna di Suzzara, deposizione del garofano al monumento ai Caduti sul Lavoro, poi corteo fino a Piazza Garibaldi.

Milano: Concentramento in Corso Venezia alle ore 9.00. Seguono gli interventi dei segretari generali Cgil, Cisl, Uil Milano e dalle ore 12.00 live di Alberto Fortis.

Monza Brianza: Ritrovo alle ore 10.00 in piazza Roma (Arengario) per un concerto e gli interventi delle delegate e dei delegati di Cgil, Cisl e Uil territoriali.

Pavia: Incontro alla Camera del Lavoro, via D. Chiesa 2, alle ore 10.00. Agli interventi seguirà un aperitivo.

Sondrio: Aggiornamento del libro della Memoria. Montagna in Valtellina, frazione Colda, via Panoramica. Ore 9.30 Santa Messa, ore 10.30 tavola rotonda sul tema salute e sicurezza.

Ticino Olona: Manifestazione a Legnano con partenza alle ore 10.00 da Piazza del Monumento, ore 10.30 comizio in Piazza San Magno e a seguire concerto.

Vallecamonica: A Niardo, ore 9.30, ritrovo in Piazza Cappellini, saluto del sindaco e deposizione dei fiori al Monumento ai Caduti sul Lavoro. Alle 11.30 intervento di Daniela Barbaresi, Cgil nazionale. A Iseo, ritrovo in Piazza Garibaldi alle ore 10 e corteo cittadino. Alle 11.20 conclude il comizio Alessandro Pagano, segretario generale Cgil Lombardia.

Varese: Manifestazione con concentramento alle ore 9.00 in Piazza Repubblica. Alle ore 11 comizio in Piazza Monte Grappa. Conclusioni di Tania Scacchetti, Cgil nazionale.

Leggi anche

Lavoro

Fondata sul lavoro dignitoso

Basterebbe aggiungere quell’aggettivo per attualizzare il primo meraviglioso articolo della nostra Costituzione. Affinché il Primo maggio sia davvero una festa
Fondata sul lavoro dignitoso
Fondata sul lavoro dignitoso

Toscana

Primo Maggio, decine le iniziative Cgil, Cisl e Uil in Toscana. Al centro i temi del lavoro e della Costituzione (di cui ricorre il 75esimo anniversario). Il segretario generale Cgil Toscana, Rossano Rossi, sarà a Seravezza in provincia di Lucca (a Empoli Gianna Fracassi): “Sarà una Festa di lavoratori e lavoratrici di lotta e mobilitazione verso il 6 maggio, dove saremo in piazza a Bologna per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”

Arezzo: Queste le iniziative programmate nella provincia di Arezzo e in primo luogo a Foiano della Chiana dove, in collaborazione con Comune e Anpi, ci sarà una marcia da Renzino a Foiano. Partenza ore 9 dal Circolo Arci e alle 9.30 cerimonia presso il cimitero degli inglesi. Quindi in marcia verso piazza Fra Benedetto di Foiano dove l’arrivo è previsto per le ore 11. Interverranno Silvia Russo, Cisl e Antonella Pagliantini, Cgil. Le altre manifestazioni: Cortona, ore 10 in piazza della Repubblica con Cesare Farinelli, Uil e Francesca Spadoni, Cgil. Lucignano, ore 10 nei giardini pubblici con Tracchi, Cgil. Monte San Savino in Corso Sangallo con Giulia Da Mario, Cgil. Stia, ore 10 in piazza Mazzini con Marco Rossi, Cgil. San Giustino Valdarno, presso il circolo Arci con Andrea Ghiandelli, Cgil.

Firenze:

A Barberino di Mugello, ore 10:00 concentramento in Piazza Cavour, corteo per le vie cittadine accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi, con comizio conclusivo in piazza Cavour di Leonardo Mugnaini, della Segreteria Uil Firenze. 

A Castelfiorentino, ore 9:00 ritrovo in Piazza Gramsci. Ore 9.30 partenza corteo con la Filarmonica “G. Verdi”, ore 10:30 in piazza delle Fiascaie saluto del Sindaco Alessio Falorni e comizio conclusivo di Nicola Piazzini, Rsu Funzione Pubblica Cgil Firenze.

A Certaldo, ore 9:30 ritrovo in Piazza della Libertà. Ore 10:15 partenza del corteo per le vie cittadine. Ore 11:00 saluto del Sindaco Giacomo Cucini e comizio di Silvana Felice, Rsa Filcams Cgil di Firenze e Walter Marini, Fiom Cgil di Firenze Prato Pistoia.

A Empoli, ore 9:30 ritrovo in Piazza Stazione. Ore 10:00, partenza corteo per le vie cittadine, accompagnati dal suono della Zastava Orkestar. Ore 11:30 in Piazza della Vittoria intervento di Marco Biagini della Cisl Firenze Prato e comizio finale di Gianna Fracassi, vicedegretaria Cgil Nazionale.

A Fiesole, ore 10.15 partenza corteo dalla Casa del Popolo via Vittorio a Fiesole. Ore 11 saluto della Sindaca Anna Ravoni e dello Spi Cgil. A seguire comizio conclusivo in piazza Mino di Giancarla Casini della segreteria Cgil Firenze.

A Fucecchio, ore 9:30 ritrovo in Piazza XX Settembre, ore 10:30 partenza del corteo per le vie cittadine con la Filarmonica “Mariotti”, ore 11:30 Piazza Montanelli, saluto del Sindaco Alessio Spinelli e comizio conclusivo di Fabio Berni della segreteria Cgil Toscana.

A Gambassi Terme, ore 7:00 Cantamaggio per le vie cittadine. Ore 9:30 Primo Maggio in Piazza Roma, ore 10:30 saluto del Sindaco Paolo Campinoti e comizio di Alberto Gheri, Rsu della Slc Cgil Firenze Prato Pistoia.

A Montaione, ore 8:30 ritrovo in Piazza Gramsci, partenza del corteo per le vie cittadine e deposizione di garofani al monumento ai Caduti davanti al Comune. Ore 10:00 arrivo presso il Teatro del Popolo, saluto del sindaco e dello Spi Cgil di Montaione e comizio conclusivo di Daniele Cecconi della Slc Cgil Firenze Prato Pistoia. Ore 11 Servizio Musicale a Villa Serena. Ore 11:30 deposizione di una corona al Cimitero del Capoluogo.

A Pontassieve, ore 10 concentramento in piazza Vittorio Emanuele davanti al Comune. Ore 10:15 partenza corteo per le vie cittadine di Pontassieve e S. Francesco di Pelago accompagnato dalla Filarmonica Giacomo Puccini. Ore 11:15 Comizio in Piazza Verdi a S. Francesco di Pelago di Fabio Franchi, segretario generale della Cisl Firenze Prato.

A Sesto Fiorentino, ore 10:00 concentramento in P.zza Ginori, ore 10:15 partenza del corteo per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti. Ore 11:30 saluti del Sindaco Lorenzo Falchi e comizio di Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze.

Pisa

A Pomarance, ritrovo ore 9,30 in piazza S. Anna, corteo per le vie cittadine accompagnati dalla banda e comizio conclusivo in piazza S. Anna del segretario generale della Cgil di Pisa Alessandro Gasparri. 

A Montecalvoli, ritrovo ore 9,30 presso il Circolo La Perla, corteo per le vie cittadine accompagnati dalla Filarmonica G. Verdi e comizio conclusivo in piazza del Comune del segretario generale Cisl Pisa Dario Campera.

A Castelfranco di Sotto, ritrovo ore 9,30 in Piazza C.Pavese, corteo per le vie cittadine accompagnati dalla banda, il comizio conclusivo sarà tenuto dal coordinatore Uilp Pisa Marcello Casati.

Pistoia

In città, ore 9.45 partenza corteo da Porta Lucchese. Ore 11.00 comizio in Piazza Duomo di Paolo Andreani, segretario generale Uiltucs. Ore 13.00 Pranzo sociale presso il Circolo Arci Le Fornaci (prenotazioni 347/1193692).

A Casalguidi, ore 9.30 concentramento corteo in Piazza del Comune. Ore 11.00 comizio di Catia Fagioli, Cisl Scuola Toscana Nord Pistoia.

Ad Agliana, ore 9.45 partenza corteo da Piazza Gramsci. Il corteo sarà animato dalla musica del gruppo Sgrunt. Ore 11.30 comizio di Michele Mengoli, Slc Cgil Firenze Pistoia Prato. Ore 13.00 Pranzo sociale presso Circolo Arci La Catena (prenotazioni 328/3594672). Ore 15.30 Biciclettata con partenza dal Circolo Rinascita. Ore 17.00 esibizione gruppi musicali e merenda presso il Lago 1° Maggio.

A Montale, ore 9.30 corteo con la banda musicale con partenza dalla Casa del Popolo. Ore 11.00 comizio di Alice Caddeo, Filcams Cgil Pistoia. Ore 13.00 pranzo sociale alla Casa del Popolo (prenotazioni 0573/557027).

A Quarrata, ore 10.30 partenza corteo con ritrovo alla Casa del Popolo. Ore 11.30 comizio di Edoardo Bongiovanni, Filca Cisl Toscana. Ore 13.00 pranzo sociale al Parco verde (prenotazioni 0573/72952).

A Monsummano Terme, ore 10.00 concentramento corteo in Piazza Giusti. Comizio di Emiliano Silvestri, segretario Cgil Pistoia.

A Lamporecchio/Larciano, ore 10.00 partenza cortei dalle piazze di Lamporecchio e Larciano. Ore 11.00 comizio di Laura Baroncelli, Fim Cisl Toscana presso la piscina intercomunale. Ore 13.00 pranzo sociale presso il Circolo Arci Mastromarco (prenotazioni: 328/2039582).

A Pescia, ore 10.30 Comizio in Piazza Mazzini di Nicola Livi, coordinamento Uil Pistoia.

Massa Carrara

A Massa, ore 10 concentramento in piazza Garibaldi, corteo e alle 10:30 al teatro Guglielmi intervengono Andrea Figaia (segretario generale aggiunto Cisl Toscana Nord), Franco Borghini (segretario generale Uil Area Toscana Nord) e Nicola Del Vecchio (segretario generale Cgil Massa Carrara).

Siena

Ad Abbadia San Salvatore, ore 10.00 concentramento davanti al Palazzo Comunale. Ore 10.15 partenza del corteo per le vie cittadine con il corpo filarmonico. Ore 11.45 comizio conclusivo di un dirigente sindacale presso il Piazzale del Museo Minerario. Ore 12.30 conclusione della manifestazione.

A Chianciano Terme, ore 8,30 distribuzione di garofani davanti alla Camera del Lavoro. Ore 10,50 ritrovo nei pressi della Sorgente Sant’Elena. Ore 11,00 corteo da Piazzale Sorgente Sant’Elena a Viale Dante. Ore 11,30 conclusione del corteo davanti alla Camera del Lavoro ed esibizione dell’Istituto Musicale Bonaventura Somma.

A Colle di Val d'Elsa, ore 9.30 ritrovo e partenza in Piazza Unità dei Popoli (Teatro del Popolo) per il corteo per le vie cittadine. Ore 10.30 comizio conclusivo di un dirigente sindacale in piazza Arnolfo di Cambio.

A Pienza, ore 8,00 colazione davanti alla Camera del Lavoro. Ore 9,30 ritrovo insieme ai Trattori presso la Camera del Lavoro per la partenza del corteo. Ore 10,00 corteo per le vie cittadine con la Banda Filarmonica di Monticchiello. Ore 11,30 comizio ai giardini di un dirigente sindacale – al termine del comizio la manifestazione si sposterà presso “Orti Piccolomini” dove sarà piantato un ‘Melograno della vita’ in ricordo di tutte le stragi dei Migranti. I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio presso il centro Auser di Pienza per una merenda dalle ore 17.30 e musica con ballo dalle ore 21.00.

A Poggibonsi, ore 9 ritrovo e partenza in piazza G. Matteotti per il corteo per le vie cittadine. Ore 11 (circa) comizio conclusivo di un dirigente sindacale in piazza G. Matteotti.

A San Casciano dei Bagni, ore 10.15 ritrovo in Piazza G. Matteotti. Ore 10.45 partenza corteo per le vie cittadine verso via Roma (fino al centro termale) e ritorno. Ore 12.00 comizio di un rappresentante sindacale ed esibizione delle Bande musicali/filarmoniche. Ore 13.00 pranzo “sociale” presso “centro polivalente” Celle sul Rigo” su prenotazione (cell. 327-3187415). Ore 15,30 visita gratuita presso zona scavi archeologica al “Santuario ritrovato” in collaborazione con Gruppo Archeologico “Eutyche Avidiena” San Casciano Bagni su prenotazione (cell.327-3187415).

A San Gimignano, ore 9.30 ritrovo e partenza in piazza Duomo per il corteo per le vie cittadine. Ore 10.30 comizio conclusivo di un dirigente sindacale in piazza della Cisterna.

A Sinalunga, ore 9,30 ritrovo trattori e partecipanti in Piazza della Repubblica. Ore 10,15 partenza sfilata. Ore 10,45 corteo per le vie cittadine con la Filarmonica ‘Ciro Pinzuti’. Ore 11,15 comizio conclusivo di un dirigente sindacale in Piazza Garibaldi.

Campania

Sarà dedicato alla Costituzione, che quest’anno compie settantacinque anni, il primo maggio di Cgil, Cisl, Uil che si terrà in piazza Mercato, a Napoli, nel cuore popolare della città.

“Non è un caso che questo 1° maggio parte con un richiamo ai 75 anni della Costituzione italiana, un richiamo opportuno in un momento in cui c’è bisogno di unità nel Paese, di democrazia e dei valori dell’antifascismo. Come organizzazioni sindacali a questi valori mettiamo accanto quelli del lavoro, dei salari, delle pensioni, della sicurezza sui luoghi di lavoro e il tema di come rispondere in modo diretto all’aumento del costo della vita e dell’inflazione. Il Governo invece di convocare un consiglio dei ministri proprio il primo maggio, come se questo risolvesse tutti i problemi del Paese, si confronti col mondo del lavoro, si confronti con Cgil, Cisl, Uil” è quanto hanno affermato i tre segretari di Cgil, Cisl, Uil Napoli, Nicola Ricci, Gianpiero Tipaldi e Giovanni Sgambati, nel corso dell’iniziativa tenutasi in UIL Campania durante la quale è stato proiettato e presentato il cortometraggio dedicato alla figura di Gaetano Filangieri, giurista e filosofo illuminista napoletano, con la regia del giornalista  Ettore Di Lorenzo e con la partecipazione dell’attore Massimo Andrei e con la partecipazione oltre che dei tre segretari generali anche di Giorgio Benvenuto, presidente della fondazione “Bruno Buozzi.”

Il primo maggio a piazza Mercato, a Napoli, avrà inizio alle ore 9:30 e vedrà l’esibizione di musicisti con pezzi classici della musica napoletana del ‘900 e la recitazione da parte di bambini dei più importanti articoli della Costituzione italiana.

Seguiranno poi sul palco gli interventi di tre lavoratori rappresentanti tre settori, la sanità, l’industria e i pensionati. La manifestazione sarà conclusa da Gianpiero Tipaldi, segretario generale della Cisl di Napoli a nome delle tre organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil.

Il prossimo Primo Maggio per la Provincia di Avellino, precisamente ad Ariano Irpino, luogo simbolo della battaglia in corso per non perdere i finanziamenti per il polo logistico, si svolgerà un corteo che percorrerà la SS90 delle Puglie. Concentramento dalle ore 9:30 Hotel Incontro, ore 10:00 partenza percorrendo la SS 90 sino a “Meninno Cereali”, dopo il cavalcavia a destra si prosegue sul Tratturo collegato alla SP 236 al cantiere della stazione Hirpinia, dove si terrà il comizio della Festa del Lavoro, dalle ore 11:30 alle ore 12:30. Cgil, Cisl, Uil.

Emilia-Romagna

Bologna

La mattina in piazza Maggiore, dalle 10 e dopo il saluto del Sindaco Matteo Lepore e del Cardinale Matteo Zuppi, si terrà la Tavola rotonda sulla nostra Costituzione.  E dalle 16  fino a mezzanotte concerto con Rancore, Extraliscio, Davide Shorty e tanti altri.

ImolaPiazza Matteottiore 9.30 distribuzione garofaniore 10.15 concerto banda Musicale “Città di Imola”ore 14.45 interventi Marzia Montebugnoli Cisl Area metropolitana bolognese, Giuseppe Rago Uil Imola, Mirella Collina Cgil Imola

Castel San PietroPiazza XX Settembreore 9.30 distribuzione garofaniore 10.15 concerto Banda musicale di Castel San Pietroore 10.15 interventi di Cgil, Cisl, Uil

Alto Reno TermePiazzale Vittorio Venetoore 10.00 concentramento piazzale Vittorio Veneto presso Monumento dei Caduti. Esecuzione di brani da parte della Banda musicale “Giuseppe Verdi”ore 10.30 corte per le vie cittadine con partenza e conclusione in piazzale Vittorio Veneto davanti al Monumento dei Cadutiore 11.00 interventi di Vincenzo Curcio Cisl Area metropolitana bolognese e Pedro Pucci Cgil Bologna

Castel Maggiore: dalle 10 fino al tramonto, nel parco adiacente Villa Salina, Festa dei Lavoratori con possibilità di mangiare crescentine farcite a piacere.

San Giovanni in PersicetoFesta dei lavoratori, in programma varie attività dedicate alla Festa del lavoro: oltre a interventi di lavoratori e rappresentanti sindacali in piazza del Popolo e in piazza Garibaldi sono previsti stand, animazione musicale, scambio libri, area giochi e tanto altro.

A Ferrara e provincia saranno tante le iniziative per ricordare i temi della Costituzione, del lavoro e dei diritti, con banchetti per distribuzione garofani al mattino (ore 10-12) nelle piazze di Argenta (Piazza Garibaldi), Cento (Piazza del Guercino), Copparo (Piazza del Popolo), Comacchio (Piazza Folegatti), Ferrara (Piazza Trento e Trieste – marciapiede adiacente Galleria Matteotti), Fiscaglia (Migliaro - Piazza XXV Aprile) e Poggio Renatico (Piazza del Popolo), Lagosanto (davanti alla sede della Cgil Via D. Alighieri, 25), Portomaggiore (Piazza Umberto I°).

Si terranno comizi in rappresentanza di Cgil, Cisl, Uil nelle piazze di Argenta con la segretaria generale Cgil Ferrara Veronica Tagliati, a Cento intervento delle autorità e a seguire del segretario confederale Cgil Ferrara Riccardo Grazzi, a Migliaro con il segretario generale Flai Cgil Dario Alba e nel pomeriggio alle ore 14,30 presso il Centro “La Tratta” di Copparo con il segretario generale Uil Ferrara Massimo Zanirato.

Ad Argenta il ricco programma prevede a partire dalle ore 9 oltre alla distribuzione dei garofani, alle ore 9.45 intrattenimento musicale con gli insegnanti della scuola di musica Solaris di Argenta, alle ore 10.15 spettacolo con fruste romagnole a cura del gruppo Milleluci di Alfonsine, alle ore 11 saluto delle autorità e comizio conclusivo. La Piazza Garibaldi di Argenta sarà inoltre animata dalla presenza di diverse associazioni di volontariato.

La festa provinciale si terrà a Ravenna ai Giardini Pubblici di viale Santi Baldini che apriranno i cancelli al mattino con la distribuzione del garofano e il mercatino del riuso. Nei Giardini si svolgerà contemporaneamente lo StreetFestival con i cibi di strada. Alle 14 il palco ospiterà i concerti di Tizio e Reverso, alle 15,30 è previsto l’intervento - a nome di Cgil Cisl Uil - di Giorgio Graziani, segretario nazionale Cisl. Alle 16 si terrà un secondo concerto con protagonisti “I cuori di pietra” con un Rolling Stone tribute. Sempre all’interno della festa, dalle 15 aprirà lo spazio bimbi.

A Faenza, il Primo Maggio sarà festeggiato in piazza del Popolo. Alle 9 è in programma una distribuzione di dolci e bevande e del garofano rosso. In contemporanea vi sarà un intrattenimento a cura del Duo-Chiari. Alle 10 è previsto il saluto del sindaco Massimo Isola e poi prenderà la parola Giorgio Graziani, segretario nazionale Cisl, a nome di Cgil, Cisl e Uil.

A Lugo, in Largo della Repubblica, in prossimità del Pavaglione, Cgil, Cisl e Uil organizzeranno al mattino la tradizionale distribuzione del garofano.

A Cervia la distribuzione del garofano, insieme a un volantinaggio, sarà effettuata all’incrocio tra viale Roma e via Sacchetti.

Il Primo Maggio a Forlì, si svolgerà in Piazza Saffi, a partire dalle ore 15, anche quest’anno la protagonista sarà la musica: il pomeriggio si aprirà con la Banda Città di Forlì, e a seguire lo Spettacolo Musicale di Mirco Gramellini e la sua Orchestra; nel corso dell’iniziativa interverranno i Segretari Generali territoriali Maria Giorgini CGIL Forlì, Vanis Treossi CISL Romagna e Enrico Imolesi Uil Forlì.

Bertinoro: Alle ore 10:00 Monumento dei 5 Martiri Bertinoresi, 

Cerimonia di deposizione di una corona commemorativa per il 78° Anniversario della Liberazione e il 79° Anniversario dell'Eccidio dei 5 martiri Bertinoresi, interverranno Gessica Allegni Sindaca di Bertinoro, Gianfranco Miro Gori Presidente Anpi Forlì-Cesena e i rappresentanti sindacali Cgil, Cisl, Uil. Partecipazione della Banda musicale Città di Bertinoro.

Dalle 16 alle 20 nell’Area Verde di via A. De Gasperi (Pac 4), SANTA MARIA NUOVA SPALL/CCI Concerto del Primo Maggio con la Tribute Band Magic Queen; Sarà attivo uno spazio gastronomico, in collaborazione con Associazione Genitori SMN APS

Castrocaro Terme: In Piazza Mazzini alle ore 15:30 Saluti istituzionali e intervento dei Sindacati Confederali. Alle ore 16 tradizionale concerto della Banda A. Orsini.

Galeata: Dalle 12 pranzo sociale a cura dell’ANPI; alle 14.30 in occasione della Festa dei Lavoratori saluto di Domenico Parigi Segretario FLAI CGIL Forlì e intervento del Presidente dell’ANPI Provinciale Gianfranco Miro Gori, con Presentazione del libro “Da ogni luogo per nessun luogo” di Lucia Long. Alle 15,00 concerto del gruppo Toco Sinti, Ana Maria Perez, Musiche della Resistenza, popolari romagnole pre-liscio, balfolk francesi e irlandesi, musica balcanica e spagnola. Alle ore 16,00 Merenda a cura dei volontari ANPI di Galeata.

Forlimpopoli: Alle ore 9.30, in Piazza Garibaldi, interventi dei Sindacati Confederali Cgil, Cisl, UIl. Saluto della Sindaca di Forlimpopoli, Milena Garavini e musica con i Toco Sinti, banchetti informativi delle Associazioni, esposizione delle macchine agricole e vecchi mestieri, stand gastronomico e buon vino. Per l’occasione, anche apertura straordinaria della Mostra di Luigi lmpieri Attraversa-menti.

Meldola: Dalle 8.30 presso il Loggiato Doria Pamphili, Vecchi sapori a cura delle “AZIENDE AGRICOLE BIOLOGICHE e DEGLI OPERATORI MERCATO CONTADINO”, modellismo ed hobbistica; in Piazza Orsini, esposizione delle vecchie biciclette dei meldolesi dal 1908 al 1975, del meccanico Dino Pedrizzi, Raduno di Moto – Auto d’Epoca - Trattori “D’una vòlta”. Alle ore 9:15 in Piazza Matteotti: SFILATA CAVALLI E TRATTORI “FAM BATTERIE” e di tutti i veicoli per le vie cittadine in collaborazione con gli Agricoltori di Meldola, con la presenza dei cantastorie di Romagna e dei Carri Folkloristici dei ragazzi meldolesi “La Cumpagnia di Lavoradur”. Alle 10:15 in Piazza Orsini; Esibizione del gruppo ballerini “NEW DANCE CLUB”, alle 11 Intervento a nome di CGIL CISL UIL e alle 11.30 tradizionale TAVOLATA DEL  1°  MAGGIO offerta dai Produttori locali, Commercianti e artigiani di Meldola. Nel Loggiato Comunale Mostra di modelli plastici realizzati da Coveri Renzo e Mostra di Bonsai di Piovaccari Lorenzo.

 Modigliana: “Alla scoperta della tenuta di Montebello di Modigliana”, in collaborazione con FAI Faenza: partenza alle ore 8:45 da Le Prata di Montebello. Alle ore 12,30 rientro a località Montebello dove le Confederazioni Sindacali Cgil, Cisl, Uil saluteranno i partecipanti e si brinderà per festeggiare la nostra Costituzione, fondata sul Lavoro.

Portico e San Benedetto: con il Bandistico Comunale di Portico e San Benedetto: alle ore 9 a Bocconi, Piazza del Popolo; alle ore 10:00 a San Benedetto in Alpe, Piazza XXV Aprile; alle ore 11,15 a PORTICO DI ROMAGNA, Piazza Marconi e manifestazione lungo le vie cittadine.

Predappio: Alle ore 11 in Piazza Garibaldi musica con Moreno e Degustazione di vino a Km 0, alle 11.30 saluti del sindaco e seguire intervento a nome di Cgil, Cisl, Uil.

Premilcuore: Alle ore 15 in Piazza dei Caduti Concerto della Banda di Premilcuore, alle ore 16,00 Saluto del Sindaco di Premilcuore, alle ore 16:15 intervento a nome di Cgil, Cisl, Uil. Intrattenimento a cura delle Associazioni locali e buffet per tutte e tutti.

Santa Sofia: Alle ore 10 in Piazza Garibaldi Corpo Bandistico di Santa Sofia, alle ore 10:30 intervento a nome di Cgil, Cisl, Uil alle 11 Manifestazione con visita al Cimitero ove verrà deposta una corona alla memoria dei Caduti del Lavoro

A Cesena la Festa dei Lavoratori e delle Lavoratrici inizierà al mattino, ore 9, con la tradizionale Gara Ciclistica 2° Medio Fondo d’la Caveja, organizzata in collaborazione con UISP Cesena. A partire dalle ore 14:30 fino al tardo pomeriggio in Piazza del Popolo si svolgerà la Festa con la musica dell’Orchestra Spettacolo Davide Salvi, e l’esposizione di carri agricoli e moto d’epoca. Nel corso dell’iniziativa interverrà Filippo Pieri – Segretario Generale Cisl Emilia-Romagna.

Longiano “La nostra Europa. Lavoro, Diritti, Stato Sociale”. A partire dalle ore 10 per le vie del Paese, sfilata di carri agricoli, anche d’epoca, a seguire intervento dei sindaci di Gambettola, Longiano, Montiano e Roncofreddo, e Lorenzo Biondi Segretario Generale Flai Cgil Cesena.

Mercato Saraceni, Montecastello: 75° Anniversario della Tragedia dello Zingone, in cui persero la vita 19 lavoratori. Ore 10 Corteo, Cgil, Cisl, Uil  poseranno la corona di alloro al Monumento dei Caduti dello Zingone; interverranno Monica Rossi Sindaca di Mercato Saraceno, Lia Montalti Consigliera Regionale Emilia-Romagna, Vincenzo Liotti, Presidente dell’Associazione Mutilati e Invalidi del Lavoro. Musica della Banda Santa Cecilia del Comune di Bagno di Romagna.

Lunedì 1 Maggio alle ore 10:00, in occasione della Festa dei lavoratori che quest’anno è dedicata ai 75 anni della Costituzione, all’Arena Francesca da Rimini si terrà un dibattito pubblico su tutela dei salari e fisco, politiche sociali pubbliche, pensioni, sicurezza sul lavoro e politiche industriali. Al dibattito prenderanno la parola i delegati sindacali delle aziende riminesi ed i dirigenti sindacali di tutti i settori.

Reggio Emilia

A Reggio Emilia saranno i tre Segretari provinciali di Cgil, Cisl, Uil a portare i loro contributi ispirandosi proprio al tema della Costituzione, ma con un occhio rivolto all’attualità, che prevede per il sabato successivo (6 maggio) a Bologna la prima delle tre manifestazioni regionali promosse da Cgil, Cisl, Uil per protestare contro le politiche economiche del Governo Meloni.
Dopo il corteo che partirà da Viale Montegrappa alle ore 15:00 per attraversare la città e confluire in Piazza Martiri del 7°Luglio interverranno infatti dal palco del 1°maggio Cristian Sesena, Segretario generale Cgil Reggio Emilia, Rosamaria Papaleo, Segretaria generale Cisl Emilia Centrale; l’intervento conclusivo sarà affidato quest’anno a Roberto Rinaldi, Coordinatore Uil Modena e Reggio.
Dalle 17:00 come sempre spazio alla musica. Quest’anno salirà sul palco del 1° Maggio Nada Malanima, protagonista assoluta della musica italiana da decenni. L’apertura del concerto sarà invece affidata a Thoé, giovane artista reggiano selezionato da Vevo tra i 20 artisti newcomers 2023. 

Tanti, infine, gli appuntamenti del Primo Maggio anche in Provincia. Tra questi segnaliamo:
A Correggio le celebrazioni prenderanno il via alle ore 9:00 con una cerimonia itinerante che arriverà ore 10.00 Monumento al lavoro Rodolfo Zanichelli dove si susseguiranno i saluti delle istituzioni e dei sindacati e alle 10:30 si potrà assistere allo spettacolo “Storie di Antifascismo senza retorica” con Max Collini.

A Castelnovo Monti alle ore 10:00 distribuzione garofani e partenza del corteo per le vie della città fino a Piazza della Luna dove alle 11:00 porteranno un saluto istituzioni e sindacati e a seguire si terrà l’esibizione della Banda di Felina. Alle 10:30 è prevista l’inaugurazione della targa dedicata a Natale Bini.

A Castelnovo Sotto in Piazza Prampolini dalle ore 9:30 alle ore 12:30 distribuzione di garofani. Porteranno un saluto istituzioni e sindacati. Sarà possibile visitare la mostra Res Derelictae  allestita presso la Chiesa Beata Vergine della Misericordia a cura dell’Amministrazione Comunale.

Ad Albinea alle ore 10.00 ritrovo in Piazza Cavicchioni con distribuzione garofani e Piano Bar. Porteranno un saluto le istituzioni e i sindacati.

A San Polo il primo maggio sampolese inizierà alle ore 9:30 in Via Rampognana per proseguire fino a via XXIV Maggio dove si raduneranno i trattori. La sfilata sarà accompagnata dalla Banda Candian di Montechiarugolo. Porteranno un saluto istituzioni e sindacati. 
 

A Modena città la festa del 1° Maggio si apre alle ore 10 con “Musica per le strade” esibizione della Wind Band del Liceo musicale Sigonio da piazza Roma verso piazza Grande per le strade del centro. In piazza Grande alle ore 10.45 i saluti di Rosamaria Papaleo segretaria Cisl Emilia Centrale e Roberto Rinaldi coordinatore Uil di Modena e Reggio Emilia. A seguire il comizio di Daniele Dieci segretario Cgil Modena. Al termine del comizio, intorno alle ore 11.15 spettacolo musicale degli studenti del liceo musicale Sigonio “E le genti che passeranno…” per la regia di Carlo Stanzani e il coordinamento di Mariano Vuono e Maurizio Malavolta. Lo spettacolo (in anteprima al teatro comunale Pavarotti-Freni il 29 aprile) presenta una serie di letture e brani su lavoro, Costituzione, strage del 2 Agosto 1980 di Bologna e altro. Musiche tratte dalla tradizione popolare e dal repertorio di Lucilla Galeazzi, cantautrice di origine umbra. La chiusura della manifestazione è prevista per le 12.30. Durante tutta la manifestazione distribuzione di garofani e palloncini colorati. La festa del 1° Maggio a Modena gode del patrocinio del Comune e del sostegno degli sponsor Gruppo Pace e Methodo.

A Carpi ritrovo alle ore 9.30 presso le sedi sindacali carpigiane (via Fassi), alle ore 10 partenza del corteo per le vie della città accompagnati dalla banda cittadina. Arrivo in piazza Martiri dove alle ore 10.30 circa prende il via la manifestazione sindacale con il saluto di Francesca Arena Uil Emilia-Romagna sede di Modena e Reggio Emilia e il comizio conclusivo di Claudio Mattiello responsabile Cisl zona di Carpi. Presenti in piazza Martiri i Sindaci dell’Unione Terre d’Argine con il gonfalone e le associazioni di volontariato. Nel pomeriggio, presso il cortile d’Onore di Palazzo Pio, alle ore 15, concerto di Primavera del Corpo Bandistico Città di Carpi che eseguirà una serie di marce, da quelle classiche a quelle contemporanee, colonne sonore di film, unitamente a brani tradizionali. In serata, al cinema Ariston di San Marino, alle ore 21 proiezione unica a ingresso ridotto, del film “Tutto in un giorno” (drammatico-thriller, Spagna, 2023) regia di Juan Diego Botto con Penelope Cruz. Il film racconta le 24 ore di tre personaggi in lotta per la sopravvivenza che hanno in comune il tema drammatico dello sfratto. Storie che si intrecciano di persone comuni alle prese con problemi all’ordine del giorno ma determinanti nel corso delle loro vite. Tutte le iniziative del 1° Maggio a Carpi godono del patrocinio dell’Unione Terre d’Argine e si avvalgono del contributo di Abitcoop, Cmb, Cooperativa Bilanciai, Gulliver cooperativa sociale. Anche da Soliera i manifestanti partecipano alla manifestazione mattutina a Carpi con il ritrovo alle ore 9.30 presso le sedi sindacali (via Guido Fassi) per unirsi al corteo che porta in piazza Martini.

A Mirandola il 1° Maggio inizia alle ore 9.30 con la partenza del corteo in piazza della Conciliazione accompagnato dalla filarmonica “Andreoli” di Mirandola. Durante il percorso saranno deposti fiori nei luoghi simbolo della Resistenza in ricordo dei caduti contro il nazifascismo. Alle 11 in piazza della Costituente saluto e introduzione di Marcello Della Gatta Fim Cisl Mirandola, comizio conclusivo di Marco Bottura coordinatore Cgil Area Nord Modenese. Saranno presenti con i gonfaloni delegazioni di tutte le amministrazioni locali dell’Area Nord modenese.

A Finale Emilia nel pomeriggio, dalle ore 14.30 (e sino alle 19.30), presso la scalinata della Torre dell’acquedotto di Finale Emilia il concerto del 1° Maggio promosso dal Circolo Musicale lato B insieme a Cgil Cisl Uil e Comune. Si esibiranno Cranchi, Goodbye Horses, Inveho, Lab 69, Maremarcio, Swamp Boys, Maeraia, Crinemia, Magazzini del Sale. Super ospiti della giornata gli amici di Radio Stazione Rulli. Sarà in funzione l’angolo bar.

A Vignola concentramento di lavoratori e mezzi meccanici alle ore 9.30 nel piazzale di via Ballestri. Alle ore 10 corteo per le vie cittadine con il corpo bandistico di Marano sul Panaro. Alle 10.30 nell’ex mercato ortofrutticolo di Vignola, inizio delle celebrazioni con introduzione di Marco Ganzerli responsabile Cisl zona di Vignola. Intervento conclusivo di Alberto Zanetti Uil Emilia-Romagna sede di Modena e Reggio Emilia. Al termine del comizio è prevista l'inaugurazione del monumento ai caduti sul lavoro di Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro) presso il giardino municipale. La manifestazione del 1° Maggio gode del patrocinio dell’Unione Terre di Castelli e vedrà la presenza dei sindaci dell’Unione con il gonfalone. Prevista come da tradizione la distribuzione dei garofani rossi durante la manifestazione.

A Marano sul Panaro i trattori dell’Associazione Carnevale Maranese si ritrovano alle 8.30 al piazzale del Capanonne Carnevale (zona impianti sportivi) per arrivare alle 9.30 al “Self Service” nel piazzale di via Ballestri a Vignola dove si uniscono al corteo. Nel pomeriggio, alle ore 15.45, ritrovo in piazza Matteotti a Marano per la benedizione dei mezzi e poi sfilata fino a Villa Bianca per un dolce rinfresco.

A Castelfranco Emilia concentramento del corteo di autorità e cittadini alle ore 9.30 in piazza Aldo Moro. I partecipanti accompagnati dalla banda cittadina sfileranno in corso Martiri, via Circondaria Nord sino a piazza Garibaldi, dove si terrà il comizio alle ore 11 con i saluti di Marco Balconati responsabile Fnp Cisl Castelfranco e comizio conclusivo di Antonio Puzzello coordinatore Cgil zona Castelfranco Emilia. Tradizionale distribuzione di garofani in piazza. Saranno presenti i sindaci e gli assessori del distretto Unione del Sorbara con i gonfaloni.

A Sassuolo concentramento alle ore 9.30 in piazza Garibaldi, concerto della banda cittadina alle ore 10. Alle ore 10.30 saluti di Alessandro De Nicola coordinatore Cgil distretto Sassuolo e a seguire alle 10.45 interventi di delegati del distretto sassolese. Alle ore 11.15 comizio conclusivo di Francesco Bini responsabile Cisl zona di Sassuolo. Durante la festa in piazza, distribuzione di garofani e coccarde. Sono invitati alla manifestazione i sindaci dei Comuni del distretto, Sassuolo, Formigine, Fiorano, Maranello, Prignano, Montefiorino, Frassinoro e Palagano, che presenzieranno con i gonfaloni dei Comuni. Nel pomeriggio, come da tradizione, ritorna la pedalata “Avanti Sassuolo!” con narrazioni storiche sulle lotte per il lavoro a Sassuolo tra la metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Le guide saranno Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli di Allacciati le storie. Partenza ore 15.30 e rientro alle 17.30 presso il Circolo Alete Pagliani (via Monchio,27/Borgo Venezia). In caso di pioggia l’iniziativa si terrà comunque all'interno del salone del circolo con narrazione storica e immagini sul grande schermo. Al termine del percorso verrà offerto un aperitivo presso il circolo. L’iniziativa è sostenuta anche da Circolo Primo Maggio, Terra Pace e Libertà Onlus col patrocinio del Comune di Sassuolo.

A Pavullo ritrovo di autorità e cittadini alle ore 9.30 in piazza Montecuccoli, dove sarà deposto un mazzo di fiori da parte dell’Amministrazione comunale alla lapide dei caduti sul lavoro nelle miniere di Marcinelle (Belgio), tra cui due pavullesi. Alle ore 9.45 il saluto di Alessandro Bonfatti responsabile Cisl zona di Pavullo e alle 10 il comizio conclusivo di Marinella Ricci coordinatrice Cgil zona di Pavullo. Durante la manifestazione è presente la banda municipale. Presenti in piazza con i gonfaloni gli amministratori del Frignano.  

A Parma, ore 9.30 concentramento dei lavoratori e cittadini a Barriera d'Azeglio. Ore 10.00 Corteo con il corpo bandistico "G. Verdi". Deposizione corone al Monumento al Partigiano e alla lapide ai Caduti. Ore 11.00 Comizio conclusivo di Domenico Proietti, segretario nazionale confederale Uil. Presentazione di Matteo Rampini, segretario confederale Cgil Parma.

A Collecchio, ore 10.15 Ritrovo con la Banda di Collecchio in piazza della Repubblica. Breve percorso per le vie cittadine e ritorno in piazza. Ore 11.00 Saluto del sindaco di Collecchio Maria Stella Galli e del sindaco di Sala Baganza Aldo Spina. Presentazione di Donato Sementina, segretario CISL Parma Piacenza, comizio conclusivo di Giordano Palmas segretario Flai Cgil Parma.

A Langhirano, ore 9.45 Deposizione corona di fiori alla lapide dell'Eccidio del 1911 di via XX Settembre. Ore 10.15 Concentramento in piazza Ferrari, breve corteo e deposizione corona al Monumento ai Caduti. Ore 11.00 In Piazza Ferrari saluti del sindaco di Langhirano Giordano Bricoli. Presentazione di Vincenzo Vassetta, segretario di zona Cgil Langhirano. Comizio conclusivo di Baldo Ilari, segretario Cisl Parma Piacenza.

A Fidenza, ore 10.00 concentramento in piazza della Repubblica. Ore 10.30 Corteo con la Banda Città di Fidenza per il centro cittadino. Ore 11.00 Arrivo in piazza Garibaldi nei pressi del Municipio; saluti del sindaco di Fidenza e orazione ufficiale di Michele Franco, segretario Fit Cisl Parma Piacenza. Presentazione di Raffaele Tagliani, segretario di zona Cgil Fidenza.

A Salsomaggiore Terme, ore 9.30 concentramento in Viale Corridoni (piazzale antistante ex istituto termale Giacomo Tommasini). Ore 9.45 Sfilata del corteo per le vie cittadine: viale Matteotti, via Baistrocchi, largo Bazzoni (con sosta davanti al monumento alla Resistenza), viale Berenini, viale Romagnosi, largo Roma, p.zza Berzieri). Ore 10.30 Conclusione del corteo in piazza della Libertà. Introduzione a cura di Maurizio Miati, segretario senerale Filcams Cgil Parma. Saluti delle autorità. Comizio ufficiale di Giulia Pasquali, segreteria Uiltrasporti Emilia (in caso di maltempo, si terrà un breve saluto con le autorità sotto i portici del Comune in Piazza della Libertà, senza sfilata per le vie cittadine).

A Colorno, ore 10.30 concentramento in Piazza Garibaldi; a seguire, corteo con la banda musicale "Gli Ottoni Matildici" per le vie cittadine (ponte sulla Parma, via Matteotti, via Du Tillot, via Levacher, via Marconi, Casa protetta, con fermata musicale, ponte sulla Parma, via Matteotti, via XX Settembre, via Cavour). Ore 11.30 Saluti dei Sindaci di Colorno Christian Stocchi e di Torrile Alessandro Fadda, presentazione di Antonella Stasi, segretario Cgil Parma. Comizio di Alessia Mazzocchi, segretario Cisl Parma Piacenza.

A Borgotaro, ore 10.00 concentramento dei lavoratori e cittadini in piazzale Marconi (antistante Stazione ferroviaria) e sfilata per le strade cittadine con il Corpo Bandistico Borgotarese. Ore 10.30 in piazzetta La Quara l'Amministrazione comunale conferirà attestati di benemerenza al lavoro. Ore 11.00 Comizio conclusivo di Ruggero Manzotti, segretario Fp Cgil Parma. Presentazione di Sonia Cardinali (Cisl Parma Piacenza).

A Piacenza, in via Caduti sul Lavoro alle 8:30, omaggio al Monumenti dedicato ai Caduti sul Lavoro, e a seguire da piazzale Genova partenza del corteo dalle 9:30. In piazza Cavalli, dalle 10, 30, gli interventi di Anmil, Arcigay, coordinamento donne Cgil. A seguire tavola rotonda con i tre segretari confederali, moderato dalla giornalista Elena Caminati.

A Monticelli dalle 9:30 concentramento in piazza Matteotti, per poi proseguire alle 10 con l’omaggio ai cippi dei partigiani e dei morti sul lavoro. Alle 11, davanti ai Giardini del Municipio, comizio di Federico Ghillani, segretario generale Fnp Cisl Piacenza e Parma.

Torna poi quest’anno a Piacenza l’appuntamento con il #Cuncertass giunto alla sua XV edizione: il 30 aprile e il 1° maggio nel cortile della Coop S. Antonio Via Emilia Pavese 238 , dalle ore 16 in poi, con ingresso gratuito, in tutto una ventina di concerti dal meglio della scena piacentina e nazionale, dal pomeriggio al dj-set della buonanotte, con stand gastronomici e associativi, spazi dedicati alle idee e alla creatività di grandi, giovani e piccini. In quest’anno di rinascita le due giornate di #Cuncertass a Sant’Antonio saranno l’apice di #PiacenzaCollettiva.

Liguria

Quest’anno la festa del Primo Maggio sarà dedicata ai 75 anni dalla promulgazione della Costituzione. Un modo per ricordare i valori e l’attualità dei principi sui quali è fondata la Carta costituzionale e in particolare il diritto al lavoro. A Genova, la festa delle lavoratrici e dei lavoratori organizzata dalla Camera del Lavoro avrà luogo nel centro storico presso i Giardini Luzzati. Si parte alle 18.30 tra attualità, lavoro e buon cibo, per proseguire alle 20.30 con il concerto di Paolo Bonfanti con i The Groove Makers. Il Primo Maggio è un giorno di festa, e il suo messaggio, che anche la Costituzione ci ricorda, è quello di mettere al centro i diritti di tutte e tutti ogni giorno. L'ingresso è libero e l'appuntamento si terrà anche in caso di pioggia.

La Spezia: Per il Primo Maggio 2023 alla Spezia si svolgerà il consueto corteo unitario Cgil, Cisl e Uil. Ecco il programma: concentramento Piazza Brin alle 9:30; alle 10:00 corteo per le vie cittadine assieme ai Batebalengo; arrivo in Piazza Mentana, per Cgil, Cisl e Uil parlerà Fulvio Fammoni, Presidente Assemblea nazionale della Cgil. 

Savona: Anche quest’anno Cgil, Cisl e Uil di Savona organizzano le celebrazioni del 1° Maggio a Savona e Albenga. La Festa dei Lavoratori, in questi difficili anni, deve rappresentare per il mondo del lavoro, ampiamente inteso, un’occasione per ritrovare quell’unità e quella capacità propulsiva utili al miglioramento della società che, nel lavoro e attraverso il lavoro, si esprime e si realizza. A Savona il concentramento è previsto alle ore 10.00 in Piazza Sisto IV e il Comizio unitario, affidato alla Uil, sarà tenuto dalla segretaria nazionale Ivana Veronese a cui seguirà il corteo per le vie cittadine mentre ad Albenga il concentramento è previsto alle ore 10.00 in Piazza del Popolo e il Comizio unitario, affidato alla Cgil, sarà tenuto dal segretario generale Spi Cgil Fausto Dabove a cui seguirà corteo per le vie cittadine.

Imperia: Cgil Cisl e Uil della Provincia di Imperia annunciano che quest’anno la festa del Primo Maggio si svolgerà a Ventimiglia, una mattinata di musica con il gruppo Charlito nell’area pedonale di Via Aprosio a Ventimiglia, a partire dalle 10.00 del mattino. La giornata sarà conclusa con il comizio unitario da parte della
segretaria regionale Cgil Pia Scandolo a nome di Cgil Cisl e Uil.

Lazio

"Cgil, Cisl e Uil territoriali, unitamente alla Diocesi di Rieti (ufficio Problemi Sociali e Lavoro), hanno organizzato la festa del 1 maggio ad Amatrice presso l’Auditorium della Laga a partire dalle ore 9.30". Lo dicono, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio, la Cisl di Roma Capitale Rieti e la Uil del Lazio. "In questa occasione - continua la nota - rilanciamo i temi fondamentali per il territorio reatino quali il lavoro, i giovani, la sanità, la ricostruzione e le infrastrutture. Da Amatrice, dunque, richiamiamo fortemente la volontà di rinascita e crescita del nostro territorio, vittima di una crisi industriale ed economica importante e messo in ginocchio dal sisma. Vogliamo dare nuovo slancio a tutto il reatino per concretizzare la messa a terra di tutte le risorse tese allo sviluppo, al buon lavoro, alla crescita culturale e professionale dei giovani, alla ricostruzione, che viaggi in parallelo con la definizione e nascita delle nuove infrastrutture, sia materiali che immateriali. All'evento, che sarà introdotto e coordinato da Don Valerio Schango della Diocesi di Rieti, parteciperanno i segretari generali di Cgil Roma e Lazio, Cisl Roma Capitale Rieti e Uil del Lazio Natale di Cola, Enrico Coppotelli e Alberto Civica, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l’assessore regionale alla ricostruzione Manuela Rinaldi e il commissario straordinario al sisma Guido Castelli, il rappresentante in Parlamento del territorio reatino, on. Paolo Trancassini, tutte le associazioni di categoria Unindustria, Federlazio, Coldiretti, Ance, Confartigianato, Confcommercio e associazioni varie. Auspicando nella massima partecipazione della cittadinanza, concluderemo la Festa del 1 Maggio con la Santa Messa alle ore 11.30".

Frosinone:

Latina:

A Roma una cerimonia di inaugurazione della targa toponomastica "Via Bruno Trentin":

Umbria

Sarà Umbertide quest’anno a ospitare la manifestazione regionale del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria. Una scelta non solo legata alla grande tradizione della festa dei lavoratori nella città altotiberina, ma soprattutto alla volontà dei sindacati di dare un forte messaggio di vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal recente sisma con epicentro proprio a Umbertide. Il concentramento è previsto alle ore 9.15 in piazza Gramsci (di fronte alla stazione) da dove partirà il corteo storico, con la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli, fino a piazza del Mercato, dove si terranno i comizi del segretari generali Maria Rita Paggio (Cgil, Angelo Manzotti (Cisl) e Maurizio Molinari (Uil). Nel pomeriggio poi spazio alla musica e alla festa con il tradizionale concerto a Perugia e un'apericena in piazza a Terni

Molte altre iniziative si svolgeranno in tutta l’Umbria da Terni (ore 18.00, piazza della Pace) a Città di Castello (concerto a palazzo Bufalini, ore 10.30), e ancora Marsciano (9.30 piazza Carlo Marx), Gubbio (9.30 Piazza Quaranta Martiri), Gualdo Tadino (9.30 piazza Martiri della Libertà), Passignano (15.00 via Primo Maggio) e Tavernelle (9.30 piazza Mazzini). 

A Terni:

A Perugia

Annullato causa maltempo il Primo Maggio di Perugia al percorso verde di Pian di Massiano. 

Piemonte

Un Primo Maggio ricco di appuntamenti quello organizzato da Cgil Cisl Uil Piemonte per celebrare la Festa del Lavoro 2023, quest’anno dedicato ai 75 anni della nostra Costituzione. Ecco le iniziative in programma nelle principali città della regione.

Oltre al tradizionale corteo di Torino, con partenza da piazza Vittorio e arrivo in piazza San Carlo, dove è previsto il comizio conclusivo del segretario generale Cisl Torino Domenico Lo Bianco, a nome delle tre confederazioni, sono numerose le manifestazioni che si svolgono unitariamente in tutto il Piemonte.

In provincia di Alessandria, quest’anno la festa del 1° Maggio si terrà ad Acqui Terme, come gesto di vicinanza per il momento di grande incertezza vissuto dai lavoratori delle Terme e dall’intera comunità. Un segnale importante di fronte alla situazione di difficoltà e sofferenza che stanno vivendo i lavoratori e la città. Il corteo partirà da piazza San Francesco alle ore 10.00 e si concluderà in piazza Italia, con gli interventi di Franco Armosino, segretario generale Cgil Alessandria, Marco Ciani, segretario generale Cisl Alessandria e Maura Settimo, segretaria generale Uiltucs Alessandria.

Ad Asti il ritrovo è per le ore 8.00 al circolo Way Assauto, con partenza alle 8.30 per il concentramento ai giardini pubblici da dove, alle 9.30, si avvierà il corteo per le vie cittadine, accompagnato dalla banda musicale “G. Cotti”. L’arrivo è in piazza Statuto con gli interventi di Maurizio Rasero, Sindaco e Presidente Provincia di Asti, Pierluigi Guerini (Uil Asti), Arianna Franco, (Cgil Asti) e Ignazio Ganga, segreteria nazionale Cisl. A seguire intrattenimento musicale con la band “Federico De Martino Trio”. 

A Biella il ritrovo è previsto alle ore 9.30 in piazza Martiri della Libertà con il corteo per le vie della città che si concluderà ai giardini Zumaglini, dove interverrà, a nome di Cgil Cisl Uil, la segretaria regionale della Uil, Chiara Maffè. Aprirà il corteo la Banda “G. Verdi” di Biella e lo chiuderà la Filarmonica Cossatese. La sera, alle 21.00, presso il Palazzetto dello Sport di via Paletta, concerto della Società Musicale “Giuseppe Verdi”. 

A Cuneo l’appuntamento è fissato alle 10.00 in piazza Galimberti con corteo verso il Parco della Resistenza. Dopo il saluto della Sindaca, Patrizia Manassero, ci saranno gli interventi dei segretari generali Cgil Cisl Uil di Cuneo, Piertomaso Bergesio, Enrico Solavagione, Armando Dagna. A seguire, alle ore 12.00, street food e musica con Madamé, Acustica, Mind the Step, Tai Paz vs Poteri Forti e altri gruppi locali.  

A Novara, concentramento alle ore 9.00 in piazza Cavour, con corteo e conclusione della manifestazione in piazza Gramsci. Interverranno il segretario generale Cgil Novara e Vco, Attilio Fasulo, il segretario organizzativo Uil Novara-Vco, Stefano De Grandis, con le conclusioni di Luca Caretti, segretario generale aggiunto Usr Cisl Piemonte.

Sempre nel novarese, a Romagnano Sesia, il 1° Maggio viene festeggiato con il ritrovo presso il Palazzo Comunale alle ore 9.30 e corteo da piazza Libertà, con omaggio floreale al monumento dei Caduti di piazza XVI Marzo, piazza Libertà e alla lapide di Giuseppe Giustina. In piazza Libertà intervento di un rappresentante dell’amministrazione comunale e di Gigi Bacchetta, segreteria regionale Cgil, a nome di Cgil Cisl Uil. La manifestazione sarà accompagnata dalla Banda Musicale Cittadina. E dopo i comizi, musica e cultura a Villadossola, nell’area feste La Lucciola in via Murata 33, con grigliata, dj set e l’esposizione artistica sul tema degli infortuni sul lavoro, a cura di Wide Art Vco.

A Verbania alle ore 9.15, il concentramento sarà in Piazzale Flaim, con il corteo e le conclusioni in Piazza Ranzoni. Interverranno Marco Marceddu, segretario generale Fiom Cgil Novara e VCO, Sergio Melis, segretario generale Fp Cisl Piemonte e Roberto Vittorio, segretario generale Uil Novara. 

A Vercelli, il ritrovo è per le ore 10 in corso Libertà angolo viale Garibaldi. Alle 10,30, accompagnato dalla Banda Musicale “Luigi Arditi” di Crescentino, il corteo si snoderà lungo corso Libertà, via F.lli Ponti, via Palazzo di Città, con arrivo in Piazza Municipio. Dopo il saluto del sindaco della Città di Vercelli, Andrea Corsaro, ci sarà il comizio, a nome di Cgil Cisl Uil, di Anna Maria Poggio, della segreteria regionale Cgil Piemonte. 

A Borgosesia alle ore 10.00 il ritrovo è in Piazza Martiri (lato giardini), da cui partirà il corteo accompagnato dall’Orchestra di Fiati Città di Borgosesia A.p.s. Alle 11.00 si terrà il comizio conclusivo di Cristiano Montagnini, segretario generale Fisascat Cisl, che parlerà a nome di Cgil Cisl Uil.

Valle d'Aosta

"La Costituzione al centro della manifestazione”. Come da tradizione sarà Verrés a ospitare la Festa dei Lavoratori. L’attualità dei principi e dei valori della Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione, sarà il tema centrale del 1º Maggio che come da tradizione si svolgerà a Verrés. Il programma prevede il ritrovo alle ore 10 in piazza Fiorìn. Alle 10.30 corteo fino al monumento ai Caduti per la deposizione dei fiori. Alle 11.30 in piazza E. Chanoux si svolgeranno i discorsi ufficiali.

Trentino

Trento:

Sicilia

Primo Maggio a Portella della Ginestra per commemorare la strage del 1° maggio del 1947 in cui furono trucidate 11 persone, tra braccianti, contadini, donne e bambini. “La conoscenza coltiva la memoria e i diritti” è il titolo della manifestazione che quest’anno la Cgil Palermo organizza assieme alla Flc Cgl, la categoria  di scuola, università e Afam e ricerca.  A Portella, dove la mafia tentò di piegare il movimento sindacale, memoria e storia al centro per tenere viva la conoscenza della strage e la sua lezione sempre attuale di antifascismo, di lotta per la libertà e la democrazia e di lotta contro la mafia, alla base dell’azione sindacale.

Il programma. Alle 8.30 si terrà la commemorazione al cimitero di Piana degli Albanesi, con la deposizione di una corona di fiori nella cappella e la partecipazione a fianco di Cgil e Flc dell’amministrazione comunale e dell’eparchia di Piana. Alle 9,30 il raduno presso la Casa del Popolo di Piana. Il corteo, preceduto dalla banda di Mezzojuso “Giuseppe Petta”, partirà intorno alle 10 per raggiungere il pianoro di Portella, memoriale della strage. Al Sasso di Barbato si svolgerà la cerimonia, introdotta dal minuto di silenzio e dalla lettura dei nomi delle vittime da parte di Serafino Petta, uno dei sopravvissuti all'eccidio. Seguiranno l'intervento di Maria Modica, responsabile della Camera del Lavoro di Piana degli Albanesi e quello del segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo. Terrà le conclusioni il segretario generale Flc Cgil nazionale Francesco Sinopoli. La Cgil Palermo e l’Flc Cgil, da Portella, in quella che tradizionalmente è una giornata di lotta e di mobilitazione e non solo di festa, tornano a chiedere che i temi del lavoro vengano messi al centro dell’agenda politica.

Il Primo Maggio ad Acate, provincia di Ragusa, manifestazione alle ore 10.30 con Bruno Giordano, Giovanni Mininni e Don Luigi Ciotti. A seguire pranzo sociale in Piazza Matteotti e musica dal vivo con Scacciadiavoli e Antonio Modica & Mode.

Sardegna

Friuli Venezia Giulia

Al centro della Festa del Lavoro i 75 anni della Costituzione: a Trieste, Monfalcone, Cervignano e Pordenone le manifestazioni provinciali. Venerdì l’incontro tra Cgil, Cisl, Uil e i sindacati sloveni

Da segnalare, nella nostra regione, anche il tradizionale incontro transfrontaliero dei sindacati italiani e sloveni, che si terrà venerdì 28 aprile, con inizio alle 10.45, al confine di Pese. All’appuntamento, promosso come di consueto dal Consiglio Sindacale Interregionale Friuli Venezia Giulia-Slovenia (Csi Fvg-Slo) in prossimità della Festa del lavoro, parteciperanno le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil e i vertici dei sindacati sloveni Zsss e Ks90. Dopo lo scambio dei saluti, seguirà l’illustrazione del documento unitario approvato da tutte le componenti del Csi Fvg-Slo sui temi che caratterizzano questo Primo Maggio: il diritto al lavoro, la pace, la difesa dei redditi dei lavoratori e dei pensionati, colpiti dall’inflazione, la sanità pubblica. In questo contesto, verrà chiesto all’Ue di varare il cosiddetto “pilastro sociale europeo”.

Calabria

Nell’ambito delle iniziative per i 110 anni della Camera del Lavoro, il primo maggio a Cosenza si terrà dalle ore 9:00 un corteo che partirà da Piazza della Vittoria e raggiungerà Largo delle Vergini.  Alle 10:30 apertura della mostra “Di Vittorio eroe del Lavoro” e saluti di Franz Caruso, sindaco di Cosenza.

Alle ore 11 presentazione del libro “Sindacaliste. La storia della Cgil e delle sue protagoniste. Memoria e racconti tra esperienze e aspettativa”. Interverranno Teresa Aiello, Segretaria Cgil Cosenza, Teresa Cavaliere segretaria Cgil Cosenza, Ilaria Romeo, Archivio storico Cgil e curatrice del libro, Maria Pia Funaro vicesindaca di Cosenza, Claudia Carlino, Segretaria Nazionale Spi Cgil  

Alle 16 focus “Lavoro insicuro, lavoro precario, lavoro povero”.  Interverranno Massimiliano Ianni, segretario generale Cgil Cosenza, Graziella Secreti, segretaria Cgil Cosenza, Franz Caruso sindaco di Cosenza, Antonio Di Franco, segretario Fillea Cgil Nazionale, Angelo Sposato, segretario generale Cgil Calabria, Ivan Ferraro, segretario Nidil Cgil Calabria, Emilio Miceli, segretario Cgil nazionale.  

Dalle 19:30 intrattenimento musicale con Ego&Fastidio - Santa Teresa About Tarantella a cura di Emily Vaccari, Marley session.

Come tradizione vuole dal 1919, la Festa dei Lavoratori sarà celebrata anche a Scarfizzi, nel Crotonese. Qui nel secolo scorso il medico militare Pasquale Tassone organizzò nel paese arbëresh una protesta di braccianti e minatori. Da allora la Montagnella che sovrasta l'abitato è il centro della memoria sindacale e dei morti sul lavoro.

Un Primo Maggio unitario che si svolgerà dalle 9.30 con la presenza di Enzo Scalese, segretario generale Cgil Area Vasta Catanzaro Crotone Vibo, Luigi Tallarico Cisl Magna Grecia e Fabio Tomaino segretario generale Uil Crotone. 

Carfizzi:

Abruzzo

Marche

Cgil, Cisl e Uil Marche insieme per un Primo Maggio celebrando  i 75anni della Costituzione e all’insegna della solidarietà. In occasione della Festa dei lavoratori, i sindacati saranno a Cantiano, in provincia di Pesaro e Urbino, alle ore 10,30 in piazza Luceoli, dove sono in programma un corteo e un comizio con interventi del sindaco, Alessandro Piccini e dei segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Giuseppe Santarelli, Marco Ferracuti e Claudia Mazzucchelli. I sindacati saranno presenti anche in altre tradizionali iniziative che si terranno nei territori. La scelta del luogo non è casuale: come è noto, il comune di Cantiano è stato tra i più colpiti dall’alluvione del settembre 2022 e per questo, i sindacati confederali festeggeranno il Primo Maggio come giornata di riflessione e di proposta sui temi del lavoro ma anche come occasione di solidarietà. Il tutto donando alla locale amministrazione una consistente parte della cifra raccolta nel corso della sottoscrizione avviata dalle tre sigle nei giorni successivi all’alluvione, cui hanno aderito tanti cittadini e associazioni da tutta Italia. La somma sarà destinata alla riqualificazione di una sala polivalente, luogo fondamentale per le relazioni sociali del paese.

Veneto

Venezia:


Verona:

Padova:

Treviso:

Vicenza:

Rovigo:

Belluno:

Puglia

Bari, alle ore 09:30 in largo Chiurlia verranno deposte delle corone commemorative presso la lapide che ricorda la difesa della Camera del Lavoro di Bari vecchia dall’assalto fascista del 1922. Alle ore 12:00 presso il Parco 2 Giugno, nell’ambito della manifestazione “1° Maggio barese”, Cgil Bari, Cisl Bari/BAT e Uil Puglia/Bari/BAT interverranno dal palco dell’iniziativa. Interverrà la Segretaria Generale Cgil Bari Gigia Bucci. 

Acquaviva delle Fonti: alle ore 19:00, in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà un comizio di Cgil Cisl Uil con un saluto del Sindaco. Interverrà il Segretario Generale della Fisac Bari Gaetano Errico.

Altamura: alle ore 10:00 incontro con lavoratrici, lavoratori, pensionati e pensionate presso la Camera del Lavoro.

Cassano delle Murge: alle ore 09:30 si terranno i tradizionali giochi per bambini ai quali seguiranno interventi finali di saluto. Interverrà il segretario generale della Filcams Bari Antonio Miccoli.

Castellana Grotte: alle ore 10:00 è prevista la scopertura di una lapide ai caduti sul lavoro c/o villa comunale; alle ore 18:00, in piazza Garibaldi, ci sarà la deposizione di un cuscino di fiori presso il monumento ai caduti alla presenza istituzioni e associazioni locali.

Conversano: alle ore 10:00, in corso Dante, sarà deposta una corona presso la lapide in ricordo del compagno Minguccio Bolognino alla presenza istituzioni e associazioni locali. Interverrà il segretario generale Nidil Bari Alessandro Castellana.

Corato: alle ore 10:00 partirà il tradizionale corteo per le vie cittadine che si concluderà con un comizio. Interverrà il Segretario Filt Bari Gianni de Lello.

Gravina: alle ore 10:00, da piazza della Repubblica, è previsto un corteo con la deposizione di corone alla statua di Canio Musacchio, alla statua dedicata ai caduti sul lavoro e alla statua di Giuseppe Di Vittorio; alle ore 11:00 si terrà un comizio di Cgil Cisl Uil con un saluto del Sindaco. Interverrà la segretaria generale Fp Bari Ileana Remini; alle ore 20:00 si terrà un concerto musicale in piazza della Repubblica con una band locale.

Molfetta: alle ore 10:30, nella villa comunale, sarà depositata una corona di fiori al busto di Di Vittorio, con interventi unitari e saluto del Sindaco.

Monopoli: alle ore 11:30, nei pressi del Commissariato, si terrà l’inaugurazione di un monumento e di una piazza ai caduti sul lavoro. Interverrà il segretario generale Cgil Puglia, Pino Gesmundo. 

Palo del Colle: alle ore 11:00 si terrà un comizio presso la Camera del Lavoro. Interverrà il segretario generale Spi Bari Alessandro de Mario.

Ruvo: alle ore 05:30, presso la pineta comunale, si terrà il tradizionale “saluto al sole nascente”; alle ore 18:30 dalla Camera del Lavoro partirà il tradizionale corteo per le vie cittadine, con comizio conclusivo in piazza Matteotti. Interverrà la Segretaria Generale Cgil Bari Gigia Bucci.

Sammichele: dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle ore 16:30 alle 19:00, presso la Camera del Lavoro sarà visitabile la mostra fotografica “fenomeni migratori nella storia della società italiana”.

Terlizzi: alle ore 18:30, dalla Camera del Lavoro, partirà il tradizionale corteo per le vie cittadine con comizio conclusivo in via Paù. Interverrà il segretario generale della Flc Bari Vito Fumai.

Causa maltempo annullata la manifestazione prevista ad Andria.

Il Primo Maggio a Taranto porta la musica dove il lavoro non c'è più:

Leggi anche

Lavoro

A Taranto, il Primo Maggio della Cgil continua: «Andiamo dove c’è bisogno di Primo Maggio»

Le iniziative del Quadrato Rosso nella città dei due mari, il fitto calendario, partito il 30 aprile, si concluderà il 5 maggio, visitando i luoghi significativi del territorio
A Taranto, il Primo Maggio della Cgil continua: «Andiamo dove c’è bisogno di Primo Maggio»
A Taranto, il Primo Maggio della Cgil continua: «Andiamo dove c’è bisogno di Primo Maggio»