Le conclusioni di Daniela Barbaresi

 

L'intervento di Maurizio Landini e il successivo dibattito 


Tavola rotonda 16 febbraio


La relazione di Stefano Malorgio


Il dodicesimo congresso della Filt Cgil nazionale si svolge a Catania dal 15 al 17 febbraio all’insegna dello slogan ‘Salari, diritti, regole per i trasporti del futuro’. All’Hotel Four Points della capoluogo siciliano delegate e delegati dei lavoratori di tutti i settori dei trasporti si confronteranno in dibattiti e tavole.

Alle 10 di mercoledì 15 inizieranno i lavori congressuali con la relazione introduttiva del segretario generale della Filt Cgil, Stefano Malorgio, preceduta dai saluti dei segretari generali della Cgil Catania, Carmelo De Caudo, della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, e del presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Nel pomeriggio sono previsti i saluti del presidente della Federazione Europea Trasporti (ETF), Frank Moreels, dei segretari generali della Federazione Internazionale Trasporti (ITF), Stephen Cotton, della Fit Cisl, Salvatore Pellecchia e della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e quelli dei rappresentanti delle altre organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali. Quindi prenderà il via il dibattito congressuale.

Giovedì 16 si apre alle 10 con la presentazione della ricerca, a cura della Filt-Cgil e della Fondazione di Vittorio, su “Impatto dell’innovazione tecnologica sui trasporti”. Seguirà la tavola rotonda dal titolo “Un nuovo patto per i trasporti del futuro: salari, diritti, regole”. Il pomeriggio sarà dedicato al dibattito congressuale fino al termine dei lavori della seconda giornata che si conclude con l’intervento della Segretaria generale ETF, Livia Spera.

Venerdì 17, dalle 9.30, riprenderà il dibattito congressuale fino alle conclusioni del Congresso, affidate alla Segretaria confederale Cgil, Daniela Barbaresi. I lavori termineranno con le relazioni delle Commissioni e le votazioni. Chiuso il Congresso ci sarà la convocazione dell’Assemblea generale per l’elezione del segretario generale.

Nella tre giorni congressuale si terranno tre eventi collaterali: la presentazione del libro di Fausto Durante “Lavorare meno, vivere meglio” (mercoledì 15 alle 17) e due tavole rotonde su digitalizzazione nei trasporti (giovedì 16 alle 14) e sulla sicurezza sul lavoro nei trasporti (venerdì 17 alle 9.30).

I principali eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine social della Filt Cgil, della Cgil e di Collettiva. In particolare sulla pagina Facebook della Filt Cgil nazionale sarà possibile seguire i lavori del Congresso che si terranno nella sala plenaria, mentre sul sito della Cgil nazionale si potrà seguire in diretta, alle 11.50 del 15, l’intervento di Stefano Malorgio, alle 14.30 del 16 quello del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, e alle 12.00 del 17 le conclusioni di Daniela Barbaresi. Infine sul sito di Collettiva.it, il 16 alle 11, potrà essere seguita la tavola rotonda "Un nuovo patto per i trasporti del futuro: salari, diritti, regole".