Raggiunta l'intesa tra sindacati e Fondazione Lega del Filo d'oro onlus sull'applicazione del contratto Aiop Aris per i dipendenti dell’ente, che si occupa di assistenza, educazione, riabilitazione, recupero e valorizzazione delle potenzialità delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

“L’intesa - spiegano Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl - comporterà numerosi vantaggi sul piano economico e normativo per tutti i lavoratori. Oltre al ritorno alle 36 ore di lavoro per tutto il personale, è stato ottenuto per le lavoratrici e i lavoratori assunti a partire dal 1° gennaio 2020 anche un graduale avvicinamento ai nuovi valori che avverrà, con vari step, nel corso del 2023, in attesa dell'applicazione definitiva, a partire dal 1° gennaio 2024, dei nuovi tabellari a regime”.

L’accordo prevede anche, a eccezione del personale assunto dal 1° gennaio 2020 che beneficerà già dei graduali incrementi, una “quota una-tantum”. I sindacati così concludono: “Un accordo davvero innovativo che dimostra l'importanza di avere relazioni sindacali partecipate e obiettivi condivisi, mettendo al centro il lavoro delle donne e degli uomini che operano ogni giorno per la salute e il benessere delle persone più fragili”.