È morto a Roma Nord, nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, il giovane rider di origine indiana, Muralidharan Abhishek, di 28 anni, travolto da un'auto alla guida della quale si trovava un uomo poi risultato positivo al test della droga, mentre transitava su via Santi Cosma e Damiano, nella zona della Tomba di Nerone.

"Nell'esprimere, insieme a lavoratrici e lavoratori di 'Just Eat' di Roma, la nostra vicinanza ai familiari del rider travolto e ucciso da un'auto martedì scorso, evidenziamo che il tema della sicurezza non può essere disgiunto dal miglioramento delle condizioni di lavoro". Lo dicono in una nota congiunta Cgil e Filt di Roma e Lazio.

"È necessario garantire diritti e salario per sconfiggere il cottimo, assicurare il corretto inquadramento contrattuale e ispirarsi a quanto si è fatto in Filt insieme a Just Eat con l'accordo del 2021", continua il comunicato sindacale.

"Solo il raggiungimento di queste condizioni, insieme alle tutele di salute e sicurezza, potrà evitare che ci siano altre morti. Per questo, sollecitiamo l'apertura di un tavolo presso il Comune di Roma Capitale, come richiesto già da mesi, per affrontare il tema della sicurezza anche in riferimento alla viabilità urbana. La tutela della salute e sicurezza di chi lavora deve tornare al centro dell'agenda politica di tutti i livelli istituzionali, come ribadiremo domani, in occasione dello sciopero generale regionale e della manifestazione che si terrà in piazza della Madonna di Loreto, a partire dalle ore 10", hanno concluso Cgil e Filt.