“Domani, venerdì 2 dicembre, nuovo sciopero di 24 ore di assistenti di volo e piloti della compagnia aerea Vueling”. A riferirlo Filt Cgil e Uiltrasporti, annunciando che “in assenza di un’inversione di rotta da parte della compagnia low cost spagnola, che fa parte del gruppo Iag, che comprende anche British airways e Iberia, la mobilitazione proseguirà anche nei prossimi mesi”.

Secondo le due sigle di categoria, “in un contesto in cui i dati di traffico del settore stanno raggiungendo nuovamente quelli precedenti alla pandemia, non è possibile parlare di esuberi. Le lavoratrici e i lavoratori di Vueling, dopo un'estate in cui hanno mostrato tutta la loro dedizione e professionalità, necessitano di ricevere risposte concrete in termini di garanzie occupazionali, riconoscimento dei diritti, in riferimento alla normativa sulla maternità e paternità, oltre che chiarimenti sulla gestione di tematiche amministrative, come ad esempio il pagamento delle ferie pregresse".

“Serve - chiedono infine le due organizzazioni sindacali - l’avvio di un tavolo di confronto urgente, volto alla ricerca di soluzioni che tutelino davvero tutti i lavoratori di Vueling”.