Sciopero e corteo oggi (mercoledì 16 novembre) a Genova delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ospedale Galliera, indetto da Fp Cgil e Uil Fpl territoriali. La manifestazione si è conclusa in piazza De Ferrari.

I sindacati lamentano “il perdurare delle condizioni di disagio per la cronica carenza di personale, i doppi turni, la rinuncia ai riposi e alle ferie, il ricorso eccessivo allo straordinario, il grande incremento dei carichi di lavoro, il sovraffollamento e lo stazionamento prolungato dei pazienti in barella al pronto soccorso”.

Tutte circostanze, rilevano Fp Cgil e Uil Fpl, che “inevitabilmente determinano un aumento inaccettabile del rischio professionale cui è sottoposto il personale. Una situazione drammatica che viene peggiorata dall’ulteriore perdita di professionisti e operatori a seguito dello scorrimento della graduatoria per infermieri e Oss di Alisa che decidono di abbandonare il Galliera e per la mancanza dei riconoscimenti economici previsti dalla normativa proprio per la carenza di personale".