"Dopo due giorni di lotta, di passione e di abbracci con la città, nonché di qualche spintarella, abbiamo strappato un grande pareggio". Così Federico Grondona, Rsu Fiom Genova di Ansaldo Energia, annuncia ai lavoratori che stanno occupando l'aeroporto da questa mattina (13 ottobre) una lettera di Cassa Depositi e Prestiti in cui si parla di strategicità di Ansaldo Energia e si afferma che sono allo studio tutte le strade per sviluppare l'azienda e rafforzarla, compresa la ricapitalizzazione.

"È un grande pareggio, perché dipende con chi te la giochi. La Cdp che é un colosso, che per due mesi ha fatto finta di niente, oggi ha scritto la parola ricapitalizzazione. L'hanno dovuta mettere oggi", aggiunge il sindacalista. L'intervento di Grondona, accolto da un lungo applauso, è stato accompagnato dal coro "la gente come noi non molla mai" che, ha sottolineato il sindacalista, "ci ha tenuto insieme in queste difficili giornate". 

Scioperi di stanotte e domani sospesi per Ansaldo Energia, dunque. Lo hanno comunicato le Rsu Fiom e Fim dopo aver ricevuto la nota di Cdp. "Domani mattina si lavora e alle 10 ci vediamo in assemblea retribuita", ha spiegato Federico Grondona. I lavoratori hanno lasciato l'aeroporto per tornare in corteo in fabbrica.

Leggi anche

Lavoro

Ansaldo Energia, non si ferma la protesta a Genova

I lavoratori hanno bloccato l'aeroporto. Il 14 ottobre sciopero in tutte le fabbriche metalmeccaniche
Ansaldo Energia, non si ferma la protesta a Genova
Ansaldo Energia, non si ferma la protesta a Genova