Il prossimo 18 ottobre i lavoratori dello stabilimento senese della Whirlpool incroceranno le braccia in tutti e tre i turni di lavoro ed effettueranno durante la mattina una manifestazione nel centro storico di Siena.

Questa la decisione presa oggi dalla RSU della Whirlpool di Siena e dalle segreterie di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm e Cobas lavoro privato in linea con lo stato di agitazione e mobilitazione proclamato dal coordinamento nazionale del gruppo Whirlpool, a seguito della decisione della multinazionale di disertare il tavolo convocato al Mise il 28 settembre scorso dai ministri Giorgetti e Orlando.

L'iniziativa senese sarà patrocinata dal Comune di Siena e saranno invitate tutte le forze politiche locali e la Regione Toscana.

"I protagonisti della manifestazione saranno le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento di viale Toselli - circa 300 - e lo scopo dell'evento è quello di alzare l'attenzione sulla complessa vertenza Whirlpool e di coinvolgere tutta la cittadinanza, affinché si possa scongiurare il temuto disimpegno dal nostro Paese della multinazionale americana, che metterebbe a rischio migliaia di posti lavoro", rilevano le sigle di categoria.