Il 7 luglio Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno siglato l’Ipotesi di intesa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale di Gucci, che avrà validità fino al 31 dicembre 2024. "Un risultato frutto del percorso di negoziazione e di relazioni sindacali tra le organizzazioni più rappresentative sul territorio nazionale", scrivono le sigle.

Tra i temi più importanti affrontati: il sistema di relazioni sindacali nazionali e territoriali, la responsabilità sociale dell’impresa, pari opportunità. Formazione e aggiornamento, work life balance, Banca ore, violenza di genere, ambiente, sicurezza e benessere, ferie solidali e wallet welfare, piano sanitario integrativo, pagamento dell’istituto di malattia e infortunio al 100%, ticket restaurant, salario variabile e compensi maggiorati per il lavoro domenicale.

Per Filcams, Fisascat e Uiltucs "la negoziazione in questa azienda ha aggiunto un ulteriore momento di contrattazione collettiva e inclusiva, considerando questi principi punti di partenza per continuare a lavorare per una uniformità di istituti fruibile da tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori interessati in queste società del gruppo Kering".

Il prossimo 21 luglio si chiuderanno le assemblee di consultazioni delle lavoratrici e dei lavoratori. Gli esiti saranno comunicati all’azienda nella riunione già programmata del 22 luglio.