Huawei: primo accordo nazionale siglato tra azienda e sindacati. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil spiegano in una nota che "l’intesa parte dal riconoscere il valore della contrattazione e di un sistema di relazioni sindacali per individuare soluzioni condivise che possano migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle lavorarici e dei lavoratori dando avvio a un percorso di contrattazione aziendale che si auspica possa gradualmente traguardare un integrativo aziendale complessivo".

Grande valore è riconosciuto dall’accordo alla formazione continua, intesa quale strumento per accrescimento e consolidamento delle esperienze maturate e la creazione di nuove competenze, al fine di poter rispondere rapidamente alle evoluzioni del mercato dell’Ict. Nell’intesa vengono regolamentati, in coerenza con quanto previsto dal Ccnl delle telecomunicazioni, le ferie e i permessi solidali, l’estensione del congedo matrimoniale alle unioni civili e la reperibilità.

Previsto l’aumento del valore del ticket restaurant, fissato a sette euro a partire dal 1° luglio 2022 e l’aumento del 30% del valore della sanità integrativa aziendale, interamente a carico azienda, fino a un massimale di 7 mila euro di spese annue. Sempre a partire dal primo luglio 2022, a prescindere dal livello inquadramentale di appartenenza, sarà prevista una unica timbratura giornaliera per l’attestazione della presenza. Prevista, infine, la possibilità per i lavoratori fragili di operare in modalità agile fino al 31 dicembre 2022.

Secondo i sindacati "l’intesa raggiunta che premia la costanza della rivendicazione del sindacato confederale e la perseveranza nel costruire un sistema di relazioni sindacali in Huawei Technologies Italia". Questo primo accordo sottoscritto, tuttavia, non deve essere considerato un punto di arrivo, "bensì un punto di partenza, le fondamenta per iniziare un percorso relazionale che possa traguardare intese sempre più innovative e utili al miglioramento delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori e al positivo sviluppo aziendale".