Oggi pomeriggio (domenica 5 giugno) andrà in scena lo spettacolo "Con i mobili per strada. Le Barricate di Parma", secondo appuntamento del calendario dedicato dalla Cgil Parma al centenario delle Barricate del 1922.

Si tratta di una produzione originale, commissionata dalla stessa Camera del Lavoro di Parma e realizzata dal Teatro del Cerchio per l'ideazione e la regia di Mario Mascitelli. Lo spettacolo sarà proposto nello stesso pomeriggio in due repliche (alle 15.30 e alle 17.30en plein air in piazzale Rondani, avendo come scenografia lo stesso monumento alle Barricate, in quell'Oltretorrente che appunto fu teatro dei fatti dell'agosto 1922.

Così il regista Mario Mascitelli alla Gazzetta di Parma: "Quella delle Barricate fu la battaglia della gente normale, uscita dalle case per manifestare difendendo i propri diritti. Tutti fecero la loro parte, dai bambini agli anziani". 

Valore aggiunto dell'evento a ingresso libero e gratuito, e con il patrocinio del Comune di Parma, è la partecipazione, insieme agli attori della compagnia, di numerosi studenti delle scuole superiori di Parma che - in una sorta di passaggio di testimone generazionale - contribuiranno attivamente ad una rievocazione attualizzata, e fortemente umanizzata, di quella gloriosa resistenza della gente di Parma che cento anni fa respinse l'assedio dalle squadre fasciste di Italo Balbo, costringendole poi alla ritirata.