“Di nostro pugno” è una raccolta corale, un’autobiografia collettiva. Sedici racconti per sedici autori, provenienti dalle Camere del Lavoro lombarde e dalla Cgil regionale. Funzionari, delegati e delegate, segretarie generali, operatori e operatrici dell’accoglienza e degli uffici vertenze hanno messo nero su bianco sentimenti e vicissitudini, le frustrazioni, la rabbia, la solitudine, la forza, la responsabilità che il mestiere del sindacalista si porta appresso, tanto più in una fase complessa come quella dell’emergenza Covid.

Spiega Ada Lorandi, responsabile del dipartimento formazione della Cgil Lombardia: “I racconti sono il frutto di un percorso formativo dedicato alla narrazione, intesa come ricerca delle modalità e dei giusti toni per raccontare l’azione del sindacato Cgil nella quotidianità e per valorizzare quello che di importante esso cerca di realizzare: il sostegno concreto alle persone che hanno bisogno di aiuto, la difesa dei diritti nei luoghi di lavoro, la contrattazione, l’ascolto di chi reclama tutele sociali dovute per legge, il sostegno a chi arriva da paesi non europei e necessita di ogni tipo di indirizzo e aiuto, solo per fare alcuni esempi”.

“Ma ciò che emerge dai racconti - aggiunge Lorandi - è anche la difficoltà, talvolta, soprattutto umana e psicologica, del lavoro sindacale. Non è semplice farsi carico dei problemi delle tante persone che chiedono aiuto (con l’aspettativa che la persona che hanno di fronte risolverà ogni cosa), col dovere di dare risposte concrete anche quando non dipendono solo dal sindacato. E poi la difficoltà nei confronti di chi, invece, “non ci crede”, contesta il ruolo sindacale, sostiene che “siete tutti uguali”.

La raccolta e la pubblicazione di questi racconti nasce dal desiderio e dalla necessità di dare voce alle storie di vita sindacale e tutela delle persone nei luoghi di lavoro. Storie in cui ogni sindacalista potrà riconoscersi, ma che di rado si conoscono al di fuori di noi.

“Di nostro pugno. La Cgil si racconta” verrà presentato lunedì 23 maggio alle ore 18.00 all’Arci Bellezza, via Giovanni Bellezza 16/A, Milano.