“Ottimo risultato raggiunto con la sottoscrizione del contratto integrativo alla Tecnica group di Treviso. Un accordo di alta contrattazione in cui le relazioni sindacali, improntate sulla collaborazione reciproca, hanno consentito un adeguato premio di risultato”. Così Sonia Paoloni, segretaria nazionale della Filctem Cgil, è intervenuta oggi, commentando l’accordo siglato nell’azienda trevigiana.

 “Nota di rilievo – rileva la sindacalista –, per quanto riguarda la gestione dei tempi di vita e di lavoro, con la possibilità data ai lavoratori di gestire gli ingressi e le uscite, aumentando così la flessibilità oraria. Inoltre, nell’accordo si incentiva il turn over generazionale, con la possibilità di accedere al par-time per i lavoratori prossimi all’andare in pensione". Soprattutto, nell’intesa viene riconosciuta l’indennità di malattia al 100% a tutti i lavoratori, con qualifica di operai a partire dal primo giorno di malattia, eliminando così la franchigia dei primi tre giorni al 50%, prevista dal ccnl.

"In questo modo viene parificato il trattamento di malattia tra operai e impiegati, un risultato storico per tutto il settore della moda. Una rivendicazione contrattuale che, da anni, cerchiamo di applicare anche nel contratto nazionale di lavoro”: ha concluso la dirigente sindacale.