Filctem Cgil e Uiltec Uil di Genova hanno chiesto un incontro alla conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale ligure, alla presenza degli assessori al Lavoro, Giovanni Berrino, e Sviluppo economico, Andrea Benveduti, per riferire sulla situazione della Januaplast. L’azienda è stata acquisita, a fine 2018, dal gruppo Alpla (22.100 dipendenti in 17 sedi nel mondo in 45 paesi). Gruppo leader mondiale nello sviluppo e nella produzione d'imballaggi innovativi in plastica, Alpla ha acquisito lo stabilimento di Busalla per utilizzarlo nella produzione di nicchia per imballaggi particolari e di minore quantitativo.

La settimana scorsa è arrivata la notizia che, entro l’anno, il gruppo intende disfarsi del sito di Busalla, perché non più rispondente alle esigenze della multinazionale. I lavoratori sono immediatamente scesi in sciopero e ieri hanno incontrato il Sindaco di Busalla, che si è immediatamente schierato dalla parte dei dipendenti, rendendosi disponibile a mettere in atto tutto quello che è nelle possibilità dell’amministrazione per cercare di sostenere le 14 famiglie che resterebbero senza reddito ed evitare l’impoverimento produttivo del territorio.

Le due sigle provinciali di categoria ritengono necessario il coinvolgimento delle istituzioni al massimo livello, per affrontare una vertenza che vede coinvolta un'azienda da tempo radicata sul territorio ligure, che, oltre ai lavoratori e alle loro famiglie, coinvolge l’intero indotto.