“Insieme in Campania costruiamo la sanità del terzo millennio” è il tema dell’assemblea pubblica promossa dallo Spi Cgil Napoli e Campania in programma domani, mercoledì 4 maggio alle ore 9:30 nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno. 

All’iniziativa, presieduta dal segretario generale Spi Cgil Napoli e Campania, Franco Tavella, partecipano il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il segretario generale Cgil Salerno, Antonio Apadula, Gigi Savio, segretario regionale Spi Cgil Napoli e Campania, Nicola Oddati, responsabile nazionale Agorà democratiche, Arturo Sessa, segretario generale Spi Cgil Salerno, Domenico Volpe, presidente Ali – Autonomie Locali Italiane, Nicola Ricci, segretario generale Cgil Napoli e Campania, Fulvio Bonavitacola, vice presidente Regione Campania. Le conclusioni sono affidate al segretario generale Spi Cgil nazionale, Ivan Pedretti. 

“La crisi pandemica – si legge in una nota dello Spi Cgil Napoli e Campania - ha evidenziato il valore fondamentale della sanità pubblica nel nostro Paese, ma ha anche messo in luce i gravi ritardi relativi alla sanità territoriale e di prossimità. Non c’è più tempo da perdere, bisogna operare con urgenza e rilanciare la medicina territoriale che, insieme alla telemedicina, possono offrire un’assistenza adeguata al bisogno di salute che registriamo, in particolare, nella popolazione anziana. È altrettanto prioritario accelerare l’iter della nuova legge sulla non autosufficienza: siamo il Paese più vecchio dal mondo (secondo solo al Giappone), l’aspettativa di vita ha avuto una positiva evoluzione negli ultimi decenni, ma purtroppo ciò ha determinato anche l’esposizione degli anziani a periodi più frequenti e più lunghi di non autosufficienza”.