Vaccino e Shoah. Un accostamento inaccettabile, diventato quasi un trend in un periodo come questo, in cui persiste l’emergenza sanitaria. Si è arrivati a un punto, dove non si sarebbe dovuti arrivare: “la lotta” tra chi crede nel vaccino e chi no. "Come sindacato - si legge nella nota della Cgil - vogliamo organizzare un incontro costruttivo e “pacifico”, parlando di storia. Proprio in questo clima a tratti “avvelenato” da chi vuole a tutti i costi mettere un filo indissolubile tra vaccinati e non, noi vogliamo cercare di informare attraverso la conoscenza e il sapere".

 

Con questo obiettivo Flc Cgil Valle d'Aosta e Proteo Fare Sapere hanno invitato venerdì 11 febbraio il professor Claudio Vercelli, storico contemporaneo, ricercatore e coordinatore del progetto didattico "Usi della storia, usi della memoria" presso l'Istituto degli Studi Storici "Gaetano Salvemini" di Torino. Il professor Vercelli si occupa in particolare dei sistemi concentrazionari, dei genocidi e di negazionismo dell'Olocausto, argomenti sui quali ha pubblicato diversi saggi storici. Ha partecipato a conferenze e a convegni e rilasciato su questi argomenti numerose interviste. Il professor Vercelli è docente universitario di storia dell'ebraismo e di storia dell’Europa contemporanea. Numerosi i suoi studi monografici su diversi temi di storia contemporanea. 

L’incontro - via Meet - aperto a tutti (in primis agli insegnanti anche per la formazione) è in programma venerdì 11 febbraio alle ore 18. Sarà trasmesso anche su Collettiva.it (la piattaforma di informazione della Cgil nazionale) e sulla pagina Facebook della Flc Cgil Valle d'Aosta.