In data 10 gennaio 2022, dopo ormai più di un mese dall’ultimo incontro, si è svolto un summit fra Regione Liguria, rappresentata dall’assessore Benveduti, direzione aziendale Piaggio con l’avvocato Nicastro e rappresentanze sindacali di Genova e Savona.

"In quest'occasione, l’azienda ha comunicato che in sostanza non c’è nulla di nuovo, perché le offerte pervenute alla fine dell’anno non corrispondono al disciplinare previsto dalla gara, non esiste alcuna offerta vincolante, ma soprattutto alcuna offerta che possa garantire un sicuro futuro alla Piaggio Aerospace. In pratica, le offerte presentate non comprendono la cauzione e la fideiussione necessarie per il mantenimento dei livelli occupazionali e dei due siti industriali", afferma la Fiom Cgil Genova in un comunicato.

"In più occasioni, direzione aziendale e Regione Liguria hanno chiesto di non turbare la situazione con comunicati stampa avventati, ma la situazione impone una presa di posizione decisa, che solleciti con forza il mantenimento dei due stabilimenti, il mantenimento dei posti di lavoro e la continuità di reddito. Anche per questo motivo, e perché fortemente preoccupati dal passare del tempo senza soluzioni positive, al termine dell’incontro di ieri abbiamo chiesto di organizzare un coordinamento sindacale unitario Fim-Fiom-Uilm di Genova e Savona per decidere le azioni da intraprendere nel breve periodo".