"Sospeso lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori portuali programmato per oggi, 17 dicembre". A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Ulitrasporti, spiegando che "dopo un lungo e intenso confronto si è arrivati alla sottoscrizione di uno specifico verbale, con relativo protocollo di intenti".

"Il protocollo - spiegano le tre organizzazioni sindacali - accoglie e sostiene le rivendicazioni che unitariamente abbiamo rappresentato a difesa e sostegno dell’intera comunità dei lavoratori dei porti. Abbiamo sostenuto fortemente la bontà delle motivazioni che ci avevano indotto a proclamare lo sciopero nazionale e abbiamo puntualmente articolato anche le azioni utili a dare soluzione alle stesse che sono puntualmente richiamate nello specifico protocollo che è parte integrante del verbale"."

"Ora - sostengono ancora le sigle di categoria - vigileremo costantemente sulla piena esigibilità degli impegni che il ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili ha assunto affinchè ai lavoratori dei porti possano arrivare le giuste risposte che si aspettano".