Sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici della Tnt Fedex di Reggio Emilia. Gli addetti si fermano per 48 ore. Una mobilitazione a cui ha aderito la totalità di corrieri e magazzinieri, indetta da Filt Cgil e Uiltrasporti, a seguito dello stallo in cui versa la trattativa per il rinnovo del contratto di secondo livello. 

"Chiediamo che ai lavoratori e alle lavoratrici della filiale di Reggio Emilia venga riconosciuto quanto richiesto nella piattaforma presentata, sia dal punto di vista economico che normativo, e in linea con quanto già riconosciuto ai loro colleghi sul territorio", spiegano le due sigle di categoria.

In particolare, si chiede la perequazione retributiva per il personale viaggiante - i corrieri -, e quello non viaggiante - i facchini -, con il raggiungimento dei corretti livelli di inquadramento . In più, aumento salariale della trasferta, riconoscimento del premio di risultato e applicazione del contratto, per quanto riguarda l'orario di lavoro dei facchini, adeguamento del vestiario. Tutte problematiche messe per iscritto nella piattaforma di rinnovo dell'integrativo, presentata dai sindacati, e che ad oggi non ha prodotto alcun risultato per la cinquantina di lavoratori della filiale reggiana.

Intanto, oggi e domani proseguirà lo sciopero,  "Certi della giustezza della mobilitazione, speriamo in un riscontro positivo da parte dell'impresa. Diversamente, ragioneremo con i lavoratori sul cosa fare se non otterremo risultati", concludono i sindacati.