Nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì scorsi, alla Fincantieri di Riva Trigoso, i lavoratori sono stati chiamati ad eleggere i loro rappresentanti sindacali. Fra i 797 aventi diritto (di cui 462 impiegati e 335 operai), ci sono stati 634 voti validi, utili ad eleggere 9 delegati totali.

"I nostri candidati - spiega la Fiom Cgil Golfo del Tigullio in in una nota - hanno ottenuto un buon risultato, raccogliendo più preferenze dell’ultima tornata elettorale e passando da due a tre delegati, e ritornando ad essere il secondo sindacato all’interno dello stabilimento".

Rispetto alla precedente tornata elettorale, la Uilm Uil ha mantenuto lo stesso numero di delegati (5), mentre la Fim Cisl ha perso un delegato e passa da due a uno.

"Il nostro, quindi, è l’unico sindacato che avanza e da questo risultato si deve ripartire per ricostruire un consenso ancora più ampio. Negli scorsi anni si è arato, da domani si deve cominciare a seminare. Un grazie a tutti i candidati che, con il loro impegno nelle campagna elettorale, hanno dato un grande contributo al raggiungimento di questo risultato", conclude la Fiom territoriale.