“Grazie a quanto previsto dal contratto integrativo sottoscritto a giugno 2019, da oggi ci saranno importanti possibilità per tutti i lavoratori del gruppo Luxottica. Ricordiamo che l’accordo riguardava, tra le altre cose, la stabilizzazione a tempo indeterminato dei 1.200 lavoratori ‘somministrati’ assunti dal 1° luglio dello stesso anno con contratto di lavoro a part time incentivato di 37 ore mensili”, dichiarano i segretari nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, rispettivamente Sonia Paoloni, Raffaele Salvatoni e Daniela Piras.

“Tra le norme presenti nell’integrativo aziendale, era previsto anche il monitoraggio dell’orario di lavoro effettivamente svolto dai lavoratori nel corso dell’anno. Grazie a ciò, si è aperto un percorso attraverso il quale l’azienda, fin da oggi, provvederà a chiedere a tutti i 1.200 lavoratori assunti all’epoca in part time incentivato la trasformazione volontaria dello stesso in contratto di lavoro full time. Tutti i lavoratori avranno, quindi, la possibilità di convertire il contratto di lavoro a full time. In un momento di crisi, come quello che stiamo attraversando, è un dato che cogliamo molto positivamente, e che permette a tutti i lavoratori interessati di scegliere quale condizione risponda meglio alle proprie esigenze di vita.  I giovani lavoratori, ieri stabilizzati, hanno aggiunto oggi un nuovo tassello che gli permetterà di vedere riconosciute le stesse condizioni previste per i lavoratori anziani dell'azienda, condizione sempre meno scontata e raggiungibile”, hanno spiegato i dirigenti sindacali.  

Le tre sigle di categoria, insieme alle Rsu, chiedono ora la convocazione in tempi brevissimi, dei tavoli di stabilimento, per affrontare il tema della conciliazione e per dare risposte alle richieste e alle proposte avanzate in merito.