“Nuova manifestazione mercoledì 21 aprile a Roma dei lavoratori Alitalia a piazza Santi Apostoli nei pressi della sede della Commissione europea”. Ad organizzarla unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo “per respingere i diktat della Direzione generale della concorrenza che nei fatti sta palesemente cercando di consegnare il ricco mercato italiano, terzo in Europa e decimo al Mondo, ai vettori europei a danno del nostro Paese”.

“Successivamente alle numerose manifestazioni e assemblee che abbiamo svolto nel corso dell’anno - sottolineano le organizzazioni sindacali - in ultimo le grandi manifestazioni della settimana scorsa presso la sede del ministero dello Sviluppo economico e presso i Fori Imperiali a Roma e presso la Regione Lombardia a Milano, il quadro drammatico della vertenza Alitalia ancora non ha avuto le risposte che tutti noi ci aspettiamo”.

“L’atteggiamento della DG Concorrenza europea - denunciano infine le sigle di categoria - sta pesantemente danneggiando la sostenibilità economica di Alitalia in amministrazione straordinaria a causa della disparità dei ristori previsti per la nostra compagnia di bandiera rispetto a tutti gli altri grandi vettori europei. Inoltre l’Ue sta di fatto impedendo la partenza di una grande compagnia di bandiera con un piano industriale di sviluppo e ampliamento dell’offerta così come previsto dal Decreto Rilancio approvato ormai un anno fa”.