Si è tenuto ogg, mercoledì 7 apirle, davanti al supermercato Conad di Potenza, in via della Meccanica, il primo presidio dei 126 lavoratori ex Auchan organizzato dai sindacati di categoria Filt Cgil e Uil Trasporti.

"I lavoratori non hanno ricevuto nessuna certezza circa l’impegno del mantenimento dei livelli occupazionali al sito di San Nicola di Melfi nel passaggio da Auchan a Conad. Il gruppo Margherita, a nostro avviso, rappresenta solo uno specchietto per le allodole per lasciare a casa i lavoratori della logistica del magazzino lucano", sostengono le sigle regionali di categoria.

Il presidio è stato deciso a seguito del tavolo tecnico che si è tenuto presso l’assessorato alle Attività produttive della Regione Basilicata con la presenza delle segreterie regionali Filt Cgil, Uil Trasporti, i sindaci dei comuni di Lavello e Melfi e il rappresentante di Margherita/Conad e che non ha portato ad alcuna soluzione.

"I 126 lavoratori dell’ex magazzino Auchan continuano a vivere nell’incertezza futura e nell’impossibilità di poter esaudire i minimi bisogni delle proprie famiglie. Anche dal ministero, dove sono arrivate sollecitazioni sindacali, politiche e sociali, non vi è stata alcuna risposta. Pertanto, annunciamo ulteriori presidi anche nei giorni a venire e la richiesta di un nuovo incontro a Mise fino a quando la vertenza non troverà giusta soluzione e vengano riconosciuti ai lavoratori i propri diritti", affermano Luigi Ditella e Antonio Cefola, segretario generale Filt Basilicata e segretario generale Uiltrasporti Basilicata.