Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

Segula Technologies (ex Bombardier), Fiom primo sindacato

  • a
  • a
  • a

Alle elezioni per l’elezione della rappresentanza sindacale unitaria dell’unità produttiva Segula Technologies di Vado Ligure (l’ex funzione ingegneria dello stabilimento Bombardier ceduta dal gruppo canadese lo scorso giugno) la Fiom Cgil si afferma come primo sindacato con 30 voti su 39 validi, pari al 76,9% ed elegge due delegati su tre. Le tute blu Cgil eleggoono anche il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

“Riteniamo molto importante – afferma in una nota la Fiom di Savona – che, a pochi mesi dalla cessione di ramo d’azienda, operazione che abbiamo contrastato nella convinzione che fosse importante mantenere l’integrità dell’intero sito produttivo, i lavoratori siano riusciti a eleggere i propri rappresentanti per i prossimi tre anni”.

L’attività della nuova Rsu non si limiterà ai rapporti con l’azienda, “con la quale chiederemo di iniziare quanto prima il confronto per sviluppare una contrattazione integrativa”, ma “dovrà inserirsi all’interno delle azioni che dovranno essere portate avanti dalle segreterie territoriali insieme alla Rsu e ai lavoratori di Bombardier per dare una prospettiva produttiva e occupazionale chiara e duratura all’intero sito produttivo”.