Martedì 7 maggio 2019 il Comitato direttivo dell’Auser Liguria ha eletto all'unanimità Anna Giacobbe vicepresidente. Ne dà notizia lo Spi Cgil Liguria. “L’attività di Anna – scrive la segreteria del sindacato pensionati ligure – è stata intensa e proficua e ha visto un susseguirsi di incarichi a tutela e sostegno di lavoratori, anziani e pensionati ricoprendo anche incarichi istituzionali”.

Nata nel 1958 a Vado Ligure, laureata in Lettere, Giacobbe ha alle spalle una prestigiosa carriera sindacale, radicata nel Savonese; si è occupata di sanità, sociale, disoccupazione giovanile e funzione pubblica fino a ricoprire l’incarico di segretaria generale della Camera del lavoro di Savona. Nel 2002 diviene segretaria generale della Cgil Liguria, ruolo che lascerà nel 2008 per intraprendere un percorso all’interno dello Spi Cgil Liguria in qualità di segretaria generale. Alle elezioni politiche del 2013 è stata eletta deputata della XVII legislatura, facendo parte della Commissione XI che si occupa di lavoro, previdenza e sicurezza sociale.

Anna Giacobbe, “personalità di spicco del sindacato e della politica, raccoglie in eredità un’associazione vivace e in salute. Ed è quindi con grande piacere e soddisfazione che la segreteria ligure dello Spi Cgil esprime l'apprezzamento di una scelta che senz'altro produrrà significativi risultati”, conclude la nota del sindacato, augurando buon lavoro alla dirigente.