“È molto grave lo stop alle lezioni nelle scuole sui valori della Resistenza e della Costituzione in ragione del mancato rinnovo dell’accordo tra Ministero dell’Istruzione e Anpi”. Ad affermarlo è la segretaria generale della Fisac Cgil, Susy Esposito.

Per la dirigente sindacale, “il rispetto e l’applicazione piena della Costituzione, quella che riteniamo essere ‘la via maestra’ e a sostegno della quale scenderemo in piazza il 7 ottobre, insieme alla Resistenza, l’opposizione nazifascista dalla quale la Costituzione trae origine, sono le fondamenta della nostra democrazia e della nostra società”.

Secondo la segretaria generale della Fisac Cgil, “insegnare e far conoscere alle studentesse e agli studenti quelle che sono le nostre radici vuol dire contribuire ad avere nel prossimo futuro cittadine e cittadini consapevoli, responsabili, aperti e solidali. Chiediamo che per queste ragioni che questa fruttuosa esperienza si rinnovi. È da queste esperienze che si misura la qualità del nostro vivere”, conclude Esposito.