"La stragrande maggioranza dei Comuni della provincia di Messina e, più in generale, del Sud Italia, rischiano di perdere il treno dei fondi del Pnrr dedicati all'edilizia scolastica". A dirlo è il segretario della Flc Cgil Messina Pietro Patti: "Un sacrilegio per un sistema scolastico che da decenni versa in pessime condizioni da questo punto di vista".

Patti rileva che, come denunciato "dall'Anci e da tanti sindaci, i Comuni sono a corto di personale per la progettazione. Inoltre, non esiste un sistema di governance tra gli enti locali e la Regione Sicilia che faciliti tutti i passaggi burocratici richiesti. Mi riferisco in particolare all'inserimento dei progetti nel Piano triennale dell'edilizia scolastica regionale. Requisito necessario per la partecipazione agi avvisi".

Per il segretario Flc messinese "i fondi del Pnrr per la scuola sono un'occasione troppo importante, che non possiamo perdere". Da qui la richiesta al governo nazionale di prorogare i termini per la presentazione delle istanze, previsti per lunedì 28 febbraio. "Il governo regionale - conclude - attivi al più presto un canale di comunicazione preferenziale per supportare gli enti locali. Anche al Sud meritiamo scuole adeguate e all'avanguardia".