Bodycam per gli arbitri impegnati nei campionati dilettantistici e giovanili e steward appositamente formati per garantire la sicurezza degli ufficiali di gara su tutti i campi. Sono alcune delle richieste che il Coordinamento arbitri di Slc Cgil rivolge alla Federazione italiana giuoco calcio e alla Lega nazionale dilettanti per prevenire aggressioni e intimidazioni e assicurare il regolare svolgimento delle competizioni.

“I continui episodi di violenza che investono gli arbitri richiedono risposte concrete e strutturali – affermano gli arbitri di Slc –. Servono misure operative perché la tutela dell’incolumità degli ufficiali di gara non può essere affidata esclusivamente a raccomandazioni di principio”.

Oltre all’urgenza di contrastare il fenomeno, gli arbitri chiedono alla Figc di riprendere il confronto sulla contrattualizzazione di tutte le categorie alla luce della riforma del lavoro sportivo.

“Non è più rinviabile – per Slc – un assetto normativo e contrattuale che riconosca pienamente dignità, tutele previdenziali e assicurative agli ufficiali di gara”.