La Cgil e l'Anpi milanesi e tutte le forze democratiche saranno in presidio mercoledì 28 maggio alle ore 19.30 in piazza Pertini a Cormano, "per dire con forza no all’oscurantismo, alla disinformazione e alla presenza neofascista nei nostri territori”.

Il sindacato spiega i motivi della mobilitazione: “Mentre Forza Nuova ha annunciato un incontro pubblico in una piazza adiacente sul tema screening vaccinale, un appuntamento su cui pesano ombre di propaganda negazionista e antiscientifica, ribadiamo con chiarezza che la salute pubblica non è terreno per mistificazioni ideologiche, né spazio per chi, sotto mentite spoglie, continua a diffondere messaggi pericolosi e contrari ai principi democratici".

La richiesta iniziale di Forza Nuova di utilizzare una sala comunale è stata “giustamente respinta dall’amministrazione locale, perché nelle istituzioni non c’è spazio per chi si richiama apertamente al fascismo”. Appuntamento in piazza Pertini per “testimoniare che Cormano è e deve restare una città antifascista, fondata sulla Costituzione, sulla scienza, sulla libertà e sulla solidarietà”.