“Immagina di essere unə ragazzə che ha passato la sua infanzia in Italia e sta frequentando la scuola italiana da più di cinque anni, sebbene sia nato in un altro Paese. Immagina di essere unə ragazzə che è cresciutə nel nostro Paese, lo conosce, lo ama. Immagina di essere a tutti gli effetti unə ragazzə italianə, a cui però lo Stato non riconosce la cittadinanza. Purtroppo, questa è la condizione che subisce più del 10% dellə studentə in Italia”.

Inizia così l’appello delle Scuole solidali di Roma che hanno dato vita alla raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare da presentare in Parlamento per introdurre lo ius scholae, una norma per il riconoscimento della cittadinanza italiana a tutti coloro che sono nati all'estero e che frequentano la scuola italiana da più di 5 anni. 

Giovanni, Sofia, Federico, Marta, Alessandro, Cesare, Carolina sono alcuni degli studenti impegnati a raccogliere le firme e sono loro a raccontarci il perché e il come, con la prospettiva di coordinarsi con i compagni delle altre città. 

Questo il link per le studentesse e gli studenti che vogliono firmare l’appello.