“Oggi siamo qui al liceo artistico Buonarroti di Latina per la premiazione del contest di fumetto che abbiamo pensato di inserire nel progetto europeo Back in town”. Così la segretaria nazionale Nidil Cgil Luisa Diana, presenta l’iniziativa promossa dal sindacato per sensibilizzare e informare sul tema dell’emigrazione giovanile nelle città più fragili,
“Il fumetto – prosegue Diana – è un mezzo di espressione per i giovani molto utile. Qui troviamo, tra l'altro, tante esperienze che sul territorio stanno provando, attraverso il lavoro dei giovani e la loro fantasia, a rivedere la città, che è proprio uno degli obiettivi del progetto Back in town”.
Andrea Filippetti, del Cnr, evidenzia che “ciò che è emerso per Latina sono alcune dimensioni più deficitarie, in particolare nel trasporto pubblico. È anche interessante rilevare come i ragazzi abbiano proposto soluzioni al tema degli spazi pubblici, in particolare ideando progetti per le biblioteche pubbliche”.
La responsabile Politiche giovanili Cgil nazionale Camilla Piredda rileva che “far rimanere le nuove generazioni nelle proprie città d'origine è una sfida del nostro tempo, soprattutto in un Paese dove la migrazione sia interna sia verso l'estero degli under 35 continua ad aumentare di anno in anno. Non è un caso che questo accade in un Paese dove, solo nel 2024, l'80 per cento dei contratti attivati per gli under 35 sono stati di natura precaria”.






















