È scomparso sabato 19 ottobre dopo una breve malattia, all’età di 63 anni, Patrizio Di Nicola, tra i principali sociologi del lavoro del nostro Paese e docente di Sistemi organizzativi complessi alla Sapienza Università di Roma. La redazione di Rassegna Sindacale e tutta la nostra cooperativa, Edit Coop, si uniscono al cordoglio dei familiari e ricordano con grandissimo affetto Patrizio, storico amico e collaboratore del nostro giornale. I funerali si terranno oggi (28 ottobre) a Roma alle ore 14 presso la Chiesa Santa Maria della Visitazione (in via dei Crispolti 142).

Tra i principali esperti italiani di telelavoro, oggi smart working, dal 2011 lavorava in Istat dove tra l’altro ha curato il monitoraggio del censimento generale della popolazione. Membro del comitato scientifico dell’Eurispes e dell’Editorial board dell’International journal of work innovation, è stato tra l’altro direttore del corso di laurea specialistica in E-Business e docente di Sociologia del Lavoro al Link Campus - University of Malta.

Ha diretto ricerche internazionali ed è stato consulente per il telelavoro di enti pubblici e importanti aziende. È autore di numerosi articoli e libri per editori italiani e stranieri, tra cui: il Manuale del telelavoro (Seam 1997-1999); Le@rning (Guerini, 2003); E-Society. Strumenti e percorsi di analisi della Società in Rete (Guerini, 2005); Visioni sul futuro delle organizzazioni (Guerini, 2009). Nel 1995 ha ideato e il sito nazionale sul telelavoro (www.telelavoro-italia.com).

In questi anni Patrizio è stato per Rassegna, ma anche e soprattutto per la Cgil, un interlocutore fondamentale sui temi dell’innovazione, portando all’interno del dibattito sindacale contributi e idee sempre in grado di anticipare le novità e i cambiamenti decisivi all’interno del mondo del lavoro. Ci mancherà.

ARCHIVIO:
Giovani, tra stereotipi e cruda realtà
, di Patrizio Di Nicola