“Esprimiamo grande soddisfazione per la decisione presa ieri dalla Corte d’assise di Novara che ha condannato l’imprenditore svizzero, l’ultimo proprietario dell’Eternit, a dodici anni di reclusione per omicidio colposo aggravato, nell’ambito del processo Eternit bis. Quanto è avvenuto è un atto di giustizia nei confronti della strage di lavoratrici, lavoratori, cittadine e cittadini per il disastro ambientale attuato in nome del profitto”. Così, in una nota unitaria, i segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil, Francesca Re David, Giorgio Graziani e Tiziana Bocchi.

“L’amianto - proseguono i tre dirigenti sindacali - continua ancora a uccidere a distanza di oltre trent’anni, pertanto dobbiamo continuare a salvaguardare tutti gli occupati e gli ex esposti. È inaccettabile registrare in Italia, ogni anno, oltre 4mila decessi a causa di patologie asbesto correlate”. “La giustizia e il suo funzionamento hanno un ruolo determinante anche nel processo di prevenzione di queste malattie, e purtroppo, nel nostro Paese - sottolineano Re David, Graziani e Bocchi - si continua sempre più spesso a ritenere la fatalità e non la responsabilità l’unica causa di tali tragedie”.

Per i tre segretari confederali “servono risorse economiche e strumenti normativi in grado di contrastare e debellare i danni alla salute e all’ambiente dovuti alla perdurante presenza dell’amianto nei luoghi di lavoro e di vita dei cittadini. Noi, come organizzazioni sindacali, intendiamo perseverare con il nostro impegno quotidiano su questo versante, e continueremo a chiedere al Governo un’azione congiunta per individuare interventi specifici che rendano efficace la lotta all’asbesto”, concludono.

Leggi anche

Lavoro

Eternit, 12 anni per omicidio colposo

La Corte d'Assise di Novara ha condannato Stephan Schmidheiny per i 392 morti di amianto di Casale Monferrato. L'accusa aveva chiesto l'ergastolo. Per la Cgil Piemonte "è un inizio di giustizia"
Eternit, 12 anni per omicidio colposo
Eternit, 12 anni per omicidio colposo