“È stata una cabina di regia senza grande contenuto, in realtà non ci è stato detto nulla di nuovo rispetto alle cose che abbiamo letto sui giornali”. Questo il commento della vicesegretaria Cgil Gianna Fracassi, all'uscita della cabina di regia sul Pnrr che si è svolta ieri (giovedì 20 aprile) a Palazzo Chigi: “Stiamo parlando delle risorse per un Piano per il Paese e c'è preoccupazione anche rispetto al nuovo programma del Repower Eu, che è sostanzialmente un programma per sostenere l'autonomia energetica dell'Italia”.

Riguardo il programma Repower Eu, presentato dalla Commissione europea nel maggio 2022, Fracassi evidenzia di “non aver avuto risposte, come non ne abbiamo avute rispetto al rapporto con la Commissione. È evidente che le scelte che si intendono fare necessitano di un'adesione della Commissione”.

La dirigente sindacale ha poi rilevato che “la cabina di regia sembra essere semplicemente un luogo d'informazione, non di condivisione e di confronto”. Gianna Fracassi così conclude: “In questo modo non va bene. Il punto fondamentale è come si ricostruisce un punto di confronto, un negoziato con le parti sindacali”.