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La denuncia

Flc Cgil dopo il crollo di Cagliari: «Inaccettabile lo stato dell'edilizia»

Lezione universitaria in presenza e a distanza © Marco Merlini Roma, 16 dicembre 2020 Università Sapienza Lezione del corso ‘Democrazia e critica delle società contemporanee' nella facoltà di Scienze politiche che nell'emergenza Covid si effettua sia in presenza che a distanza tenuta dal prof. Gianni Ruocco
Foto: Marco Merlini
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Il sindacato: "La caduta dell'edificio dell'ex dipartimento di Scienze della terra fortunatamente non ha fatto vittime, ma è indispensabile garantire il diritto allo studio nella massima sicurezza"

Il crollo nella notte dell'edificio dell'ex dipartimento di Scienze della terra dell'università di Cagliari nel polo universitario di 'Sa Duchessa', fortunatamente non ha fatto vittime né feriti, ma solo qualche ora prima del collasso della struttura le aule erano occupate da studenti e lavoratori. "Questo l’unico elemento consolatorio di un evento che restituisce la realtà di una edilizia scolastica e universitaria lontana dall'essere all'altezza del compito affidato dalla nostra Costituzione all'istruzione e alla conoscenza". Così in una nota congiunta Flc Cgil nazionale e Flc Sardegna.

Un patrimonio edilizio fatiscente

Il segretario generale della Flc, Francesco Sinopoli e il segretario regionale della Flc sarda, Manuel Usai, dopo il crollo dichiarano: “Al di là dalle specifiche cause e responsabilità, che dovranno essere accertate dalle autorità competenti, quello che è evidente è l’inaccettabile stato del patrimonio edilizio utilizzato da scuole e università per garantire il diritto allo studio. Un patrimonio vecchio, in alcuni casi fatiscente, che non garantisce la sicurezza, supportato incongruamente dalla logica ipocrita della mera ristrutturazione, della 'messa a norma' e delle 'scuole belle'". 

Per l'istruzione serve sicurezza

“È invece indispensabile - dunque - uscire dalla pratica della manutenzione ordinaria o degli interventi contingenti e arrivare a progettare e realizzare spazi dove l’insegnamento e l’istruzione possano essere realizzati pienamente e nella massima sicurezza. Le risorse del Pnrr possono rappresentare un contributo significativo per il miglioramento di questo patrimonio edilizio, ma è fondamentale il ruolo dello Stato, le risorse straordinarie non bastano. Bisogna programmare una reale trasformazione dei luoghi della conoscenza in tutto il Paese, in cui si decida finalmente che l’istruzione è importante e che le ragazze e i ragazzi devono vivere e apprendere in luoghi sicuri”, concludono.