Si chiamano Socrate, Ulisse, Atena e Leonida: quattro nickname per quattro giovani studenti romani appassionati di storia e calcoli, che hanno voluto offrire gratuitamente un piccolo sostegno alla partecipazione democratica. Si chiama Lumen– scelgo e voto: un sistema interattivo gratuito, utile a chiarirsi le idee sul voto alle elezioni politiche del 25 settembre.

A poco più di una settimana dalle elezioni, il Rosatellum resta incomprensibile per molti cittadini che si preparano a votare. L’Italia rischia una bassa affluenza alle urne e molte persone si dicono ancora indecise e confuse. Tanti slogan e poco tempo per studiare centinaia di pagine di programmi elettorali. 

Basta impiegare pochi minuti a rispondere alle domande dei test, scegliendo le affermazioni e le priorità che più ci rappresentano, per conoscere immediatamente il risultato e capire a quali forze politiche in campo si avvicinano maggiormente le nostre idee. 

“Parlando tra amici e seguendo i social ci siamo subito resi conto che tante persone non andranno a votare perché la scelta è difficile, perché la legge elettorale non è semplice da interpretare, perché c’è stato pochissimo tempo per leggere i programmi. Per questo ci siamo dati da fare e abbiamo realizzato 'Lumen - scelgo e voto'. Abbiamo studiato e lavorato sodo, sperando di offrire un’idea che illumini un po’ il percorso. Saremo veramente felici se 'Lumen - scelgo e voto' aiuterà le persone a chiarirsi le idee e ad andare a votare. Vuole essere il nostro piccolo contributo al Paese. Andiamo a votare, è importante!”, così i quattro creatori creatori del sistema.

Rispetto ad altre soluzioni già presenti online, Lumen offre aree tematiche differenziate e risposte articolate. Un sistema semplice e intuitivo, ma per nulla semplicistico.