La Giornata della Partecipazione: così è stata titolata la grande iniziativa pubblica nazionale per discutere insieme del futuro del Paese, che si è svolta giovedì 7 ottobre 2021, nel Parco di Piazza Vittorio a Roma. L’evento è stato trasmesso in diretta da Collettiva.

La giornata è cominciata alle 15:30 con tre panel che discuteranno di temi legati al welfare, alla transizione ecologica, alle sfide che pone la stessa transizione tecnologica. Temi che a loro volta sono attraversati da alcune questioni trasversali: la condizione e il punto di vista di genere, i divari generazionali e territoriali, l’affermazione della legalità, il riconoscimento della condizione dei migranti. Nell’articolazione dei tre panel sono stati impegnati esponenti della Cgil insieme a quelli del mondo associativo.

Terminati i lavori, si è svolto un unico panel conclusivo che ha tirato le fila della giornata con Fabrizio Barca, Rossella Miccio, Elena Granaglia, Rosy Bindi e Maurizio Landini, moderato dal direttore di Collettiva, Stefano Milani. Secondo la Cgil per affrontare le minacce alla salute, alla vita e al lavoro delle persone e le grandi trasformazioni socio economiche accelerate dalla pandemia “c’è bisogno di un cambiamento reale. Invece manca una discussione pubblica sul Pnrr ed è inadeguato il confronto sociale che dovrà coinvolgere le migliori rappresentanze e competenze dell’associazionismo sociale e sindacale del Paese”.

La giornata, sottolinea il sindacato di Corso d’Italia, “non è quindi un punto di arrivo ma vuole essere un momento di partenza per un percorso comune, diffuso e partecipato su tutto il territorio nazionale, che ha l’obiettivo di dare un segnale forte al governo e alla politica rispetto alla richiesta di consentire una partecipazione democratica al confronto non solo sul Pnrr, ma anche sulle riforme e sulle altre risorse che saranno utilizzate nei prossimi anni”.

Queste le associazioni che hanno partecipato: Actionaid Italia, Anpi, Arci, Associazione Fairwatch, Associazione Terra!, Auser, Avviso Pubblico, Centro per la riforma dello Stato, Cittadinanzattiva, Cnca, Federconsumatori, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Forum disuguaglianze e diversità, Greenpeace
Kyoto club, Legambiente, Libera, Rete Salute Welfare territorio, Rete studenti medi, Sbilanciamoci, Unione degli universitari, Wwf Italia